Errore caricamento immagine.

Censimento "permanente" della popolazione e delle abitazioni

Data news: 08 ott 2018
Diverse novità rispetto al passato, si procede su base campionaria

Oltre 1.300 famiglie del Comune di Belluno saranno in questi giorni interessate dal nuovo Censimento “permanente” della popolazione e delle abitazioni, che l’Istat conduce sull’intero territorio nazionale, ma su base campionaria. Diversamente dal passato, il Censimento non coinvolgerà quindi tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma di anno in anno - da qui al 2021 - solo dei campioni rappresentativi dell’intero campo di osservazione.
Le rilevazioni sono condotte attraverso due modalità: per aree omogenee (nel caso di Belluno è stata scelta la frazione di Antole e una serie di ulteriori indirizzi) e sulla base di una lista di famiglie estratta dal Registro statistico della popolazione tenuto dall’Istat.
Le famiglie interessate dalla rilevazione cosiddetta “areale” (cioè per area omogenea) a Belluno sono un’ottantina e saranno intervistate direttamente da uno dei 13 rilevatori che il Comune ha selezionato e formato nei mesi scorsi. Il rilevatore si presenterà munito di specifico tesserino di riconoscimento.
Alle famiglie estratte dalla lista Istat, che partecipano al campione, è già pervenuta una lettera personalizzata a cura dell’Istituto stesso, che riporta tutte le necessarie informazioni su come compilare il questionario. Da questa tornata di Censimento, non ci sono più questionari cartacei: essendo la data di riferimento da prendere in considerazione quella di domenica 7 ottobre, le risposte potranno essere fornite a partire da lunedì 8, o con compilazione autonoma, su Internet, del questionario ovvero rispondendo al rilevatore “faccia a faccia”, anche al telefono o recandosi presso l’Ufficio comunale di Censimento in via Mezzaterra 45 (ingresso sul retro da via San Pietro).
La compilazione “on line” in autonomia può essere completata entro il 12 dicembre, mentre quella con il supporto del rilevatore comunale durerà fino al 20 dicembre.

Recapiti per maggiori informazioni

Ufficio comunale di Censimento
Via Mezzaterra, 45
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.30
giovedì dalle 15 alle 17
Telefoni: 0437 913402 e 913403.

Data ultimo aggiornamento: 08/10/2018