Errore caricamento immagine.

Piano neve 2017/2019

Data news: 28 gen 2019
Come si fronteggia la neve: sinergia tra Comune e cittadini

Piano Neve 2017/2018 e 2018/2019

Il servizio di sgombero neve e i trattamenti invernali antighiaccio delle strade sono operativi dal 15 novembre fino al 15 marzo di ogni anno, salvo anticipi o posticipi stagionali legati alla congiuntura meteorologica.

Il trattamento sistematico delle sedi stradali con spargimento sale e ghiaino è di norma attivato in via automatica dal 15 novembre. Le ditte incaricate di effettuare il servizio intervengono autonomamente in caso di evento nevoso o di basse
temperature, oppure su segnalazione degli Uffici comunali.

Il servizio di trattamento antighiaccio delle strade di competenza comunale viene svolto da due ditte distinte: una opera nel territorio della destra Piave e una nella sinistra Piave.
Le operazioni vengono svolte durante le prime ore del mattino (dalle 2.30 alle 7.30), prima del transito dei mezzi di trasporto pubblico. Il servizio viene ripetuto anche di sera, qualora si renda necessario, e intensificato nelle giornate più fredde, con previsione di ghiaccio.

Per quanto riguarda il servizio di sgombero neve – che entra in azione quando il manto nevoso supera i 5 centimetri – il territorio comunale è stato suddiviso in 20 lotti e comprende anche il trattamento di pulizia e spargimento di sale e ghiaino sui marciapiedi.
Le strade comunali sono interessate per circa 260 km: 98,2 nella sinistra Piave, 159,0 nella destra Piave. A questi si aggiungono 35 km di marciapiedi, oltre 30.000 m² di piazze e parcheggi pubblici, e altre aree derivanti da lottizzazioni recenti.

Modalità di esecuzione e avvertenze

Gli interventi di competenza comunale vengono effettuati prioritariamente sulla rete viaria primaria maggiormente trafficata, dove transitano i mezzi pubblici e il trasporto scolastico, e poi sulla rimanente viabilità meno trafficata.
Questa logica permette alle squadre di intervento di liberare le strade principali nel minor tempo possibile.
Punti critici: alcuni tratti della viabilità principale caratterizzati da forte pendenza e particolare intensità di traffico vengono trattati per primi, al fine di evitare il blocco del traffico generalizzato.
Accessi privati: in occasione dello sgombero neve lungo la viabilità comunale non è possibile evitare l’accumulo di neve sospinta in prossimità degli accessi privati, che sono circa 4.500 in tutto il Comune, per cui si invita a sgomberare il proprio accesso dopo il passaggio del servizio di sgombero neve sulla strada comunale. Non è possibile tornare indietro e sgomberare accessi privati.
Lo sgombero neve è un’attività che comporta un notevole impegno da parte degli operatori, chiamati a lavorare in condizioni meteorologiche avverse. Lo sgombero di ciascun lotto richiede del tempo e non può avvenire contemporaneamente su tutte le strade, per cui è necessario avere pazienza.
Orario critico: le nevicate intense che iniziano verso l’alba sono le più critiche, perché comportano l’avvio dello sgombero della neve contemporaneamente all’inizio del traffico, con i conseguenti disagi.
Il Comune è consapevole che non sarà possibile evitare tutti i disagi, anche se sarà fatto il possibile per prevenirli.

Consigli e comportamenti virtuosi

Il Comune ha predisposto il proprio specifico piano antineve, ma è solo grazie alla collaborazione di tutti che si possono limitare al massimo i disagi e velocizzare il ripristino delle condizioni di normalità.
Ecco quindi qualche semplice consiglio che è sempre opportuno tenere a mente:

• Controllare che la propria autovettura sia dotata degli adeguati dispositivi per affrontare l’inverno: dare un'occhiata allo stato della batteria, dei tergicristalli e dell'antigelo.
  • Si ricorda che dal 15/11 al 15/4 di ogni anno è in vigore l’ordinanza che impone l’utilizzo di pneumatici invernali oppure di avere le catene a bordo. La guida con gomme inadatte è pericolosa e può portare a situazioni di intralcio del traffico e ritardi nelle operazioni di sgombero della neve.
  • Si consiglia di verificare lo stato degli pneumatici invernali e di tenere in macchina le catene da neve, dopo aver effettuato una prova di montaggio sulla propria auto.
  • Alla guida, aumentare la distanza di sicurezza tra veicoli anche di quattro volte rispetto al solito.
  • Evitare l'uso dei mezzi a due ruote.
  • Quando possibile, preferire gli spostamenti con i mezzi pubblici.
  • Informarsi sulle condizioni meteo e sulla viabilità, tenendo conto di eventuali disagi e prevedendo possibili ritardi rispetto alla routine quotidiana, organizzandosi per partire in anticipo rispetto ai consueti orari.
  • Tenere a disposizione un’adeguata scorta di sale da utilizzare per la viabilità e per i marciapiedi privati. Il sale può essere acquistato presso i rivenditori di prodotti agrari. Le scorte del Comune sono riservate esclusivamente allo spargimento sulla pubblica viabilità, e non possono quindi essere impiegate per uso privato.
  • Non dimenticare la vecchia abitudine, che derivava da civilissimi usi e consuetudini locali, di spalare la neve davanti alla propria abitazione e nelle aree private.
  • In previsione di consistenti nevicate notturne, si invita a non impegnare i parcheggi pubblici, specialmente quelli posti in linea lungo le strade. Lo sgombero della neve comporta l’accumulo ai lati della strada: oltre a rimanere bloccate dalla neve sgomberata, le auto in sosta costituiscono un impedimento al corretto svolgimento del servizio.

Per eventuali segnalazioni, contattare lo Sportello dei Cittadini: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, e giovedì anche dalle 15 alle 17. Telefono 0437 913222; email: info@comune.belluno.it

Allegato piano neve 2017/2019

Data ultimo aggiornamento: 28/01/2019