Errore caricamento immagine.

Scuola comunale di musica “Antonio Miari” di Belluno

Data news: 31 ago 2016
Dal 1° settembre sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2017. E' possibile, inoltre, presentare domanda per un posto di iscrizione gratuita alla Scuola

Dal 1° al 23 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola comunale di Musica “Antonio Miari” per l'anno scolastico 2016/2017, che avrà inizio il 10 ottobre e terminerà il 3 giugno 2017.
La Scuola “Antonio Miari” è un istituto di formazione musicale che opera in convenzione con il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” per la diffusione della cultura musicale nel territorio e la preparazione ai corsi accademici dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Offre diverse tipologie di corsi rivolti a varie fasce d'età: Corsi “Prima Musica”, Corsi di base di strumento, Corsi a indirizzo professionalizzante, Corsi a indirizzo non professionalizzante, Scuole strumentali, vocali e compositive e Insegnamenti complementari.
Le informazioni dettagliate e il modulo di iscrizione sono disponibili alla scheda Servizi al cittadino>Servizi erogati>Scuola Comunale di Musica "Antonio Miari" – Iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° fino al 23 settembre e vanno inoltrate alla segreteria della scuola: Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari”, Piazza Mazzini, 24 Belluno. Telefono e fax 0437 941856, e-mail: segreteriamiari@consvi.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
La Scuola di Musica, anche quest’anno, mette a concorso, per titoli di merito e reddito, un posto di iscrizione gratuita ai corsi preaccademici, rivolto agli studenti che hanno concluso il ciclo di istruzione della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale. Il bando è rivolto agli studenti di tutte le scuole a indirizzo musicale del territorio, con precedenza agli alunni che risiedono nel territorio comunale.
Il bando è disponibile presso la segreteria della Scuola e sul sito internet www.scuolamiari.it/iscrizioni o presso lo Sportello dei Cittadini del Comune di Belluno e scaricabili alla scheda Servizi al cittadino>Servizi erogati>Scuola Comunale di Musica "Antonio Miari" – Iscrizione.

________________

La Scuola di Musica “Antonio Miari” è stata fondata nella prima metà dell’Ottocento ed è l’unico Istituto di tradizione musicale della Provincia di Belluno. Intitolata al musicista e compositore bellunese Antonio Miari (1778-1854), dal 10 ottobre 2007 è gestita dal Conservatorio di Vicenza, a seguito di una convenzione pluriannuale messa in atto tra il Comune di Belluno (unica provincia veneta senza conservatorio) e il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con l’obiettivo di adeguare l’attività della Scuola di Musica “Miari” alle novità introdotte dalla legge di riforma del settore (n. 508 del 1999), che modifica i percorsi di studio e di conseguenza i ruoli dei soggetti preposti alla formazione musicale; valorizzare la tradizione artistica e il patrimonio culturale della città di Belluno; collaborare per promuovere iniziative condivise sui territori di rispettiva competenza nel perseguimento di finalità di interesse collettivo locale.

Data ultimo aggiornamento: 31/08/2016