logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Fiere Tradizionali e Mercatini periodici

 

Festa della Madonna Addolorata
Due domeniche prima di Pasqua - domenica 2 aprile 2017
Belluno celebra l'arrivo della primavera con l'antica festa della Madonna Addolorata, celebrazione sacra e momento di svago e di incontro per tutti.
La festa ha origine antiche: dal 1716 la statua della Madonna dei Sette dolori, voluta dalla cittadinanza bellunese per festeggiare la fine di una pestilenza, viene portata in processione attraverso il centro storico.
Al momento religioso si affianca quello ludico: distribuiti su tutta l'area del centro, sono presenti più di 200 operatori con banchi di dolciumi, giocattoli, articoli in vetro, ceramica, legno e tessuto, bigiotteria, soprammobili, quadri, dischi e musicassette, manufatti in vimini, rame, occhiali, essenze ed erbe aromatiche, miele, pelletteria, ombrelli, foulard, palloncini, cibi e bevande.
Piazza Duomo ospita il mercato dei fiori "Fiori in Città: la Città sboccia". Sempre in Piazza Duomo e nella vicina Piazza delle Erbe, torna, anticipando il suo ritorno estivo, il mercatino dell'antiquariato "Cose di vecchie case".
La Festa viene anche chiamata Sagra dei Fisciòt - fischietti di richiamo - perché una volta questi erano tra gli articoli più venduti dagli artigiani locali che li fabbricavano a mano in molte fogge.

 

Mercatino dell'antiquariato e dell'usato "Cose di vecchie case"
Quarta domenica del mese, da giugno a settembre. Gli appuntamenti del 2017: domenica 25 giugno, domenica 23 luglio, domenica 27 agosto, domenica 24 settembre
Gli oggetti d'arte, dell'antiquariato e dell'usato e da collezione rivivono nelle vie e nelle piazze del centro storico di Belluno. Le belle piazze che ospitano il mercatino e i qualificati operatori presenti contribuiscono a farne uno degli appuntamenti più attesi e frequentati della città.
Il mercatino, oltre agli appuntamenti estivi, torna in città in occasione della Festa della Madonna Addolorata e della Fiera di S. Martino.

 

Fiere del Nevegal
Prima domenica del mese, da luglio a settembre. Gli appuntamenti del 2017: domenica 2 luglio, domenica 6 agosto, domenica 3 settembre
Il piazzale del Nevegàl, dalle 8.00 alle 20.00, ospita numerosi operatori che propongono merci di grande varietà: prodotti agricoli e d'artigianato locali, alimentari, vestiario, giocattoli. Non mancano punti di somministrazione di cibo e bevande.

 

Oltre Le Vette
Dal 6 al 15 ottobre 2017
Giunge quest'anno alla 21^ edizione la rassegna “Oltre Le Vette - Metafore, uomini, luoghi della montagna”, cartellone di eventi organizzato dal Comune di Belluno.
Per due settimane Belluno diventa la capitale della montagna con incontri con grandi alpinisti, riflessioni, film, rappresentazioni, momenti sportivi e molto altro.

 

Fiera di S.Martino
Domenica 12 novembre 2017 (giorno di S. Martino o domenica successiva)
La Fiera Mercato di San Martino è dedicata al patrono della città e, tradizionalmente, coincide con la fine dell'annata agraria (testimonianze storiche la datano fin dal Trecento, seppure con carattere più specificamente di commercio di bestiame).
Per tutto il giorno il centro storico vede una ricca varietà di bancarelle, castagnate, manifestazioni enogastronomiche e mercatino dell'antiquariato "Cose di vecchie case". Gli operatori propongono prodotti agroalimentari, biologici, artigianali e tradizionali, animali vivi, fiori e piante di ogni tipo. Per i bambini ci sono giocattoli, pupazzi, palloncini e gonfiabili. Non mancano i punti di ristoro con somministrazione di cibi e vivande.
In piazza Duomo la Comunità montana Belluno-Ponte nelle Alpi propone una vetrina dei produttori locali con degustazione e vendita di carni, ortaggi, frutta, succhi, marmellate e miele. Altri banchi propongono specialità etniche.

 

Benvenuto S.Martino
Generalmente, la Fiera di San Martino, patrono della città, è il culmine di una serie di manifestazioni che si svolgono per tutto il mese di novembre e che vanno sotto il nome di "Benvenuto S.Martino".
Il cartellone si estende per tutto il mese di novembre e prevede una serie di concerti, mostre e conferenze. L'evento di maggior richiamo è, nella prima settimana del mese, l'Ex Tempore internazionale di Scultura su legno organizzata dal Consorzio Belluno Centro Storico dal 1986. La manifestazione vede la presenza di 25 scultori che realizzano le loro opere negli angoli più suggestivi del Centro Storico, sotto gli occhi dei passanti. Le statue restano poi esposte per una settimana e votate dai cittadini e da una speciale giuria.

 

I giardini di Natale
Tra i mesi di novembre e dicembre
Per Natale, i giardini della centralissima Piazza dei Martiri di animano di bancarelle e punti di ristoro all'ombra del grande albero di Natale. L'intera città si prepara al Natale con musiche, animazione, eventi e tanta festa.

 

Mercatino di S.Nicolò
4 e 5 dicembre
In Piazza dei Martiri si tiene il tradizionale appuntamento per i più piccoli: bancarelle di dolci e giocattoli per festeggiare il Santo preferito dai bambini bellunesi.
Secondo la tradizione, San Nicolò col suo asinello, arriva nelle case nella notte del 5 dicembre e i bambini, prima di andare a dormire, lasciano un po' di cibo per l'anziano santo e un po' d'acqua e di paglia per il suo asinello.

 

Info e aggiornamenti:
adorable.belluno.it
info@adorable.belluno.it

Gli operatori e gli espositori si possono rivolgere al Servizio Attività economiche 0437.913179 -
economiche@comune.belluno.it

P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net