logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

La Belluno dei Bambini e dei Ragazzi 2016-2017: attività formative e ludico-espressive

Il progetto “La Belluno dei Bambini e dei Ragazzi”, nato nel 2013, è un percorso educativo partecipato di Cittadinanza attiva, costruito in collaborazione tra istituzioni, associazioni e mondo della scuola.
Coinvolge tutti i bambini e i ragazzi frequentanti gli asili nido, le scuole dell'infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado. Il progetto si svolge nell'intero anno scolastico, in co-progettazione con gli Istituti comprensivi e il corpo insegnante di ciascun plesso.
La Belluno dei Bambini e dei Ragazzi è pensata per restituire centralità ai più piccoli, dedicando loro attività ludico-didattiche-espressive incentrate sulla Cittadinanza attiva nella sua quotidianità (Educazione civica, ambientale, mobilità sostenibile, alla sicurezza, stradale, alimentare, motoria e artistica). Sono previsti numerosi iniziative ed eventi che toccano ambiti differenti del vivere quotidiano, dal gioco allo sport, passando per l'educazione civica e stradale, fino all'arte.
Per le secondarie di primo grado il percorso è più strutturato con incontri mirati alle relazioni interpersonali e al fenomeno del bullismo.


Fascicolo "La Belluno dei Bambini" per le scuole dell'infanzia e primarie.

Fascicolo "La Belluno dei Ragazzi" per le scuole secondarie di primo grado.

P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net