Errore caricamento immagine.

Modifiche e integrazioni Ordinanza contenimento inquinamento atmosferico

Data news: 18 dic 2018
In vigore dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019

Nuova Ordinanza n. 372 del 18/12/2018: Modifiche e integrazioni all'Ordinanza sindacale n. 261 del 28/09/2018 relativa a "Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico dal 1° ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019".

Il provvedimento prevede la revisione di alcune disposizioni della prima ordinanza e è stato aggiornato anche sulla base delle osservazioni accolte durante gli incontri effettuati con la cittadinanza.

L'ordinanza sindacale n. 372 del 18/12/2018 è scaricabile a questo link.

Le misure si attivano in funzione del livello di allerta raggiunto per il PM10:

• livello di nessuna allerta – verde: nessun superamento misurato, nella stazione di riferimento, del valore limite giornaliero (50 µg/m3 ) della concentrazione di PM10;
  • livello di allerta 1 – arancio: attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento, del valore del valore limite giornaliero (50 µg/m3 ) della concentrazione di PM10 sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì (giorni di controllo) sui quattro giorni antecedenti;
  • livello di allerta 2 – rosso: attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento, nella stazione di riferimento, del valore limite giornaliero sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì (giorni di controllo) sui giorni antecedenti.

INFORMAZIONI SUI LIVELLI DI ALLERTA TRAMITE MESSAGGIO SU TELEGRAM

Per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto, e quindi anche a Belluno, è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram.

Su Telegram, un'applicazione di messaggistica fruibile da smartphone, tablet e PC, Arpa Veneto e il Comune di Padova hanno creato un bot (un utente artificiale programmato per interagire nelle chat) che permette di conoscere il livello di allerta PM10 collegato alle misure restrittive dei Comuni veneti che hanno aderito all'accordo, e quindi anche del Comune di Belluno. I livelli di allerta vengono resi disponibili attraverso il bot ogni lunedì e giovedì, dall'1 ottobre al 31 marzo.

Per accedere al servizio è sufficiente aprire l'app di Telegram sul proprio dispositivo e cercare dal motore di ricerca interno all'applicazione l'utenza @AllertaPM10VenetoBot.

Telegram è scaricabile gratuitamente dallo store del proprio dispositivo.

Qui è possibile visualizzare il tutorial per l'utilizzo del BOT di Telegram.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Attuale livello di allerta PM10: VERDE.

CARTOGRAFIA CON TERRITORIO DI APPLICAZIONE

Le disposizioni dell'ordinanza si applicano all'intero territorio del Comune di Belluno, fatta eccezione per le limitazioni alla circolazione veicolare, le quali si applicano nel centro abitato, come delimitato dalla cartografia allegata, scaricabile anche a questo link.

***********

Per verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, può essere utile il seguente link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo. Una volta selezionato il tipo di veicolo, è sufficiente inserire il numero di targa.

La classe di appartenenza dei generatori di calore (stufe, ecc.) è indicata nella documentazione fornita o messa a disposizione sul sito web del costruttore (Dichiarazione delle Prestazioni Ambientali o Attestato di Certificazione).

Data ultimo aggiornamento: 21/12/2018