Errore caricamento immagine.

Informazioni e consigli utili in caso di neve

Data news: 07 dic 2017
Piano neve 2017-2019 e consigli utili

Cosa succede quando nevica? Come si è preparato il Comune per l'attività di sgombero neve e per i trattamenti invernali antighiaccio?

Nel file qui sotto è possibile scaricare tutte le informazioni relative al piano neve per gli anni 2017/2018 e 2018/2019.

Anticipiamo qui di seguito alcuni comportamenti virtuosi, consigliati perché è solo grazie alla collaborazione di tutti che si possono limitare al massimo i disagi e velocizzare il ripristino delle condizioni di normalità:

• Controllare che la propria autovettura sia dotata degli adeguati dispositivi per affrontare l’inverno: dare un'occhiata allo stato della batteria, dei tergicristalli e dell'antigelo.
  • Si ricorda che dal 15/11 al 15/4 di ogni anno è in vigore l’ordinanza che impone l’utilizzo di pneumatici invernali oppure di avere le catene a bordo. La guida con gomme inadatte è pericolosa e può portare a situazioni di intralcio del traffico e ritardi nelle operazioni di sgombero della neve.
  • Si consiglia di verificare lo stato degli pneumatici invernali e di tenere in macchina le catene da neve, dopo aver effettuato una prova di montaggio sulla propria auto.
  • Alla guida, aumentare la distanza di sicurezza tra veicoli anche di quattro volte rispetto al solito.
  • Evitare l'uso dei mezzi a due ruote.
  • Quando possibile, preferire gli spostamenti con i mezzi pubblici.
  • Informarsi sulle condizioni meteo e sulla viabilità, tenendo conto di eventuali disagi e prevedendo possibili ritardi rispetto alla routine quotidiana, organizzandosi per partire in anticipo rispetto ai consueti orari.
  • Tenere a disposizione un’adeguata scorta di sale da utilizzare per la viabilità e per i marciapiedi privati. Il sale può essere acquistato presso i rivenditori di prodotti agrari. Le scorte del Comune sono riservate esclusivamente allo spargimento sulla pubblica viabilità, e non possono quindi essere impiegate per uso privato.
  • Non dimenticare la vecchia abitudine, che derivava da civilissimi usi e consuetudini locali, di spalare la neve davanti alla propria abitazione e nelle aree private.
  • In previsione di consistenti nevicate notturne, si invita a non impegnare i parcheggi pubblici, specialmente quelli posti in linea lungo le strade. Lo sgombero della neve comporta l’accumulo ai lati della strada: oltre a rimanere bloccate dalla neve sgomberata, le auto in sosta costituiscono un impedimento al corretto svolgimento del servizio.

Grazie a tutti per la collaborazione!

Per eventuali segnalazioni, vi invitiamo a contattare lo Sportello dei Cittadini: info@comune.belluno.it, 0437 913222.
Orario: dal lunedì al venerdì 10-12; giovedì anche 15-17.

Data ultimo aggiornamento: 07/12/2017