logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             

News

Errore caricamento immagine.

Nuova Carta d'Identità Elettronica

Data news: 15 gen 2016
Dal 17 ottobre. Richiesta all'Ufficio rilascio documenti di via Mezzaterra

Dal 17 ottobre 2016 a Belluno vengono rilasciate le nuove CIE (le carte d'identità cartacee nel vecchio formato potranno essere emesse solo in casi eccezionali). Per richiedere la CIE sarà necessario fissare un apuntamento, chiamando il numero 0437 913482 o recandosi presso l'Ufficio competente al rilascio.

La nuova CIE: principali novità

Il Ministero dell'Interno ha selezionato il Comune di Belluno, insieme ad altri Comuni, per iniziare l'emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La foto è in bianco e nero e stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta il Codice Fiscale viene riportato anche come codice a barre.

La CIE arriva dopo 6 giorni dalla richiesta di emissione

L'Ufficio rilascio documenti del Comune è il punto di ricezione della richiesta di rilascio della carta da parte dei cittadini residenti in Italia. Al completamento dell'acquisizione dei dati il cittadino riceve un riepilogo dei dati da verificare e sottoscrivere.
L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso un altro recapito.
Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento considerato che può essere richiesto fino a 180 giorni prima della naturale scadenza.

Le vecchie carte d'identità

Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Emissione / rinnovo: cosa occorre
Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso un appuntamento.
I minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore [vedi validità per l'espatrio]
Il cittadino deve essere residente a Belluno; se domiciliato nel Comune di Belluno deve avere il nulla osta del Comune di residenza.
All'ufficio rilascio documenti occorre presentarsi provvisti di:

  • una foto-tessera, in formato cartaceo. Prossimamente sarà possibile fornire la foto anche in formato elettronico, su un supporto USB.

La foto-tessera deve essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e deve essere a sfondo uniforme chiaro, deve essere recente (massimo sei mesi), non deve riportare scritte o segni e non deve essere danneggiata.
Il volto fotografato:
deve mostrare la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere scoperto, in assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;
la vista deve essere frontale, con viso non inclinato, sguardo rivolto all'obiettivo;
essere ritratto solo l'interessato;
il volto deve essere a occhi aperti e ben visibili e in assenza di espressioni particolari

  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), oppure patente di guida, oppure libretto della pensione, o altro documento di riconoscimento munito di foto e firma rilasciato da una Pubblica Ammistrazione. In mancanza di documento valido occorre presentarsi con due persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.

  • Codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare la registrazione

  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri.

Costi
L'emissione della CIE costa € 22,21 da versare all'operatore dello sportello che rilascerà ricevuta di pagamento.

Durata
La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:

  1. per minori di 3 anni: 3 anni
  2. dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  3. per i maggiorenni: 10 anni.

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Validità per l'espatrio
Se valida per l'espatrio, la CIE equivale al passaporto per gli stati dell'Unione Europea e nei paesi dell'area Schengen.
Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.
Il richiedente minorenne deve presentarsi accampagnato almeno da 1 genitore.
Se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].
Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.


Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

Italiani residenti all'estero

Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) devono recarsi ai rispettivi Consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).

Dove

SERVIZI DEMOGRAFICI - Ufficio rilascio documenti
Via Mezzaterra n. 45
Tel.0437 913482 - Fax 0437 913479
email:demografici@comune.belluno.it
PEC – belluno.bl@cert.ip-veneto.net

Prenotazioni appuntamenti
In questa prima fase la prenotazione dovrà avvenire telefonando al n. 0437 913482, scrivendo un'email all'indirizzo demografici@comune.belluno.it o recandosi presso l'Ufficio competente al rilascio.
Successivamente potrà essere fatta collegandosi on line all'Agenda CIE.

Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d'identita è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.

Riferimento normativo: Decreto 23/12/2015


Data ultimo aggiornamento: 11/01/2017
P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net