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Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


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Carta d'Identità elettronica

Dove rivolgersi

Servizi Demografici - Ufficio Rilascio Documenti
Indirizzo  Via Mezzaterra, 45
Telefono  0437 913482
Fax  0437 913479
Indirizzo email  demografici@comune.belluno.it

Addetti


Flavia Paganin
Beatrice Mansueto
Cristina Piol - Security Officer CIE

Orario ufficio

Requisiti

Premessa

La Carta d'Identità elettronica è il documento di riconoscimento strettamente personale che riporta i dati anagrafici e gli elementi utili a identificare il titolare; consente di viaggiare nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha sottoscritto particolari accordi.
Il Ministero dell'Interno, nell'ambito del progetto “Italia Digitale”, ha previsto che i Comuni “sperimentatori” della vecchia Carta di Identità elettronica, tra i quali il Comune di Belluno, adottino il nuovo modello.

La nuova CIE è realizzata in materiale plastico ed è finalizzata a incrementare i livelli di sicurezza, adeguandoli agli standard internazionali, e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Sul retro del documento viene riportato il codice fiscale.

L'emissione della CIE sarà curata dal Ministero, in collaborazione con l'Istituto Poligrafico dello Stato, e la consegna avverrà all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta fatta in Comune, così come avviene per la patente di guida e la tessera sanitaria.

Non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea.

I documenti in formato cartaceo ed elettronico rilasciati fino all'emissione della nuova CIE mantengono la propria validità fino alla loro scadenza naturale.

Può essere richiesta dai cittadini residenti nel Comune di Belluno; se domiciliati nel Comune di Belluno, è necessario il nulla osta del Comune di residenza.
Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso un appuntamento.
I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore.

Modalita' di richiesta

Il documento verrà rilasciato esclusivamente previo appuntamento, telefonando al numero 0437 913482 (dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 13.00), inviando una email a demografici@comune.belluno.it o recandosi allo Sportello rilascio documenti di Via Mezzaterra 45.
Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Documenti da presentare

Al momento della richiesta il cittadino dovrà essere munito di:

  • una fototessera in formato cartaceo, oppure in formato digitale, con estensione .jpeg, e con dimensione del file inferiore a 500 kbyte, che deve rispettare le norme tecniche I.C.A.O. (vedi file allegato in fondo);
  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), oppure patente di guida, oppure libretto della pensione, o altro documento di riconoscimento munito di foto e firma rilasciato da una Pubblica Ammistrazione. In mancanza di documento valido occorre presentarsi con due persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare la registrazione;
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri.


E' prevista la rilevazione delle impronte digitali per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.
Al momento della richiesta il cittadino potrà fornire il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi/tessuti.

Contributi da versare

Il costo per il richiedente, stabilito dal Ministero dell'Interno, ammonta a 22,21 euro, inclusi i diritti di segreteria.

Il pagamento, ai sensi della Legge 1 dicembre 2016 n. 225, va fatto nelle seguenti modalità:
1) tramite bancomat al momento dell'emissione (preferibilmente)
2) anticipatamente, tramite bonifico,indicando nella causale “Carta di Identità Elettronica di Nome Cognome” (UNICREDIT S.P.A. - PIAZZA DEI MARTIRI N. 41 – 32100 BELLUNO - CONTO CORRENTE: 000003465348 - ABI 02008 - CAB 11910 - CIN J - IBAN: IT 81 J 02008 11910 000003465348).

NON E' POSSIBILE PAGARE IN CONTANTI.

 

Tempi di erogazione

La nuova CIE richiederà almeno 6 giorni lavorativi per il rilascio. Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento considerato che può essere richiesto fino a 180 giorni prima della naturale scadenza.

Normativa di riferimento

Decreto 23/12/2015
Security Officer CIE: Cristina Piol

Responsabile del procedimento

Maria Gloria Setti

Allegati

Responsabile aggiornamento scheda

Daniela Dal Farra - Cristina Piol

- Scheda n. 127 -

Data aggiornamento scheda

23/05/2018
P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net