logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             

Residenza - Convivenza di fatto

Dove rivolgersi

Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Indirizzo  Via Mezzaterra, 45
Telefono  0437 913477
Fax  0437 913479

Addetti e orario ufficio


Claudio Dell'Eva
Francesca Dalla Vestra
Massimo De Francesco

Orario ufficio

 

 

 

 

Requisiti del richiedente

Maggiore eta’
Eterosessuali o omosessuali
Legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale
Residenza e coabitazione nel Comune
Inesistenza di legami di parentela, matrimonio, unione civile, affinità o adozione

Modalita' di richiesta

La dichiarazione va inoltrata all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, e potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:
- presentandosi personalmente allo sportello previo appuntamento;
- inviando mezzo raccomandata;
- per via telematica (e-mail: “residenza@comune.belluno.it” o pec “belluno.bl@cert.ipveneto.net”).

Nel caso di invio telematico, è necessario: 

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per facilitare i vari adempimenti correlati al cambio di indirizzo, l'ufficio ha predisposto un promemoria con le operazioni da effettuare presso altri Enti e altri uffici comunali.

Documenti da presentare

- dichiarazione di costituzione Convivenza di fatto “mod.6”
- documento di identità in corso di validità

Iter

La dichiarazione della convivenza di fatto decorre:
1) se dichiarata presso l’Ufficio Anagrafe, il giorno stesso della dichiarazione
2) se inviata, il giorno che il Comune la riceve a mezzo e-mail o pec.

Entro i 2 giorni lavorativi successivi alla dichiarazione di convivenza, l’Ufficio Anagrafe provvederà alla sua registrazione ed all’invio della comunicazione di avvio del procedimento.
Entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione di convivenza, verranno svolti dalla Polizia Municipale accertamenti per verificare il requisito della stabile convivenza all’indirizzo di residenza.
Qualora l’iter dovesse concludersi negativamente per mancanza di un requisito, il Comune provvederà all’annullamento del contratto di convivenza comunicandolo agli interessati a mezzo notifica.

Normativa di riferimento

L. 76 del 20/05/2016 (dal comma 36 al 65)

 

Segnalazioni, reclami, ricorsi e opposizioni

Responsabile del procedimento

Claudio Dell'Eva, Francesca Dalla Vestra, Massimo De Francesco

Modulistica e altri allegati

Responsabile aggiornamento scheda

Daniela Dal Farra - Francesca Dalla Vestra
- Scheda 274 -

Data aggiornamento scheda

27/12/2018
P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net