logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
             

Residenza - A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Dove rivolgersi

Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Indirizzo  Via Mezzaterra, 45
Telefono  0437 913477
Fax  0437 913479

Addetti e orario ufficio


Claudio Dell'Eva
Francesca Dalla Vestra
Massimo De Francesco

 

Orario ufficio

Requisiti del richiedente

Cittadinanza italiana
Risiedere stabilmente all’estero da almeno un anno

Modalita' di richiesta

Il Comune italiano competente per ricevere la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. è l’ultimo Comune prima dell’espatrio o l’ultimo Comune di residenza degli avi.
La dichiarazione di trasferimento all’estero può essere effettuata con due modalità:
1) entro 90 giorni dall’espatrio direttamente presso il Consolato italiano competente per territorio, scaricando dal sito l’apposita modulistica (è sempre opportuno contattare il Consolato per conoscere i requisiti per essere iscritti nell’anagrafe consolare);
2) prima di espatriare, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune italiano di residenza compilando il modulo ministeriale “mod.4”. Il cittadino successivamente dovrà comunque contattare con le modalità di cui al punto 1), il Consolato italiano entro 90 giorni dall’arrivo all’estero, per richiedere l’iscrizione nell’anagrafe consolare.
Se entro un anno dalla dichiarazione il Comune non riceverà dal Consolato italiano la comunicazione per l’iscrizione all’A.I.R.E., per il richiedente verrà avviato un procedimento anagrafico di cancellazione per irreperibilita’.

Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di abitazione, dovranno firmare il modulo ministeriale ed allegare copia del documento di identità.

--------------------------------------------------------------

La dichiarazione di iscrizione all’A.I.R.E.:
1) se inoltrata presso il Consolato italiano, si consiglia di consultare preventivamente il sito o contattarlo telefonicamente;
2) se inoltrata all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:
- presentandosi personalmente allo sportello previo appuntamento;
- inviando mezzo raccomandata;
- per via telematica (e-mail: residenza@comune.belluno.it o pec belluno.bl@cert.ip-veneto.net).

 

Nel caso di invio telematico, è necessario:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per facilitare i vari adempimenti correlati al cambio di indirizzo, l'ufficio ha predisposto un promemoria con le operazioni da effettuare presso altri Enti e altri uffici comunali.

Documenti da presentare

- dichiarazione di iscrizione all’A.I.R.E. “mod.4”;
- documento di identità in corso di validità.

Iter

L’iscrizione all’A.I.R.E. decorre:
1) se dichiarata al Consolato italiano, il giorno che il Comune la riceve a mezzo pec;
2) se dichiarata al Comune italiano, il giorno stesso della dichiarazione.

Segnalazioni, reclami, ricorsi e opposizioni

Responsabile del procedimento

Claudio Dell'Eva, Francesca Dalla Vestra, Massimo De Francesco.

Modulistica e altri allegati

Responsabile aggiornamento scheda

Daniela Dal Farra - Francesca Dalla Vestra
- Scheda n. 115 -

Data aggiornamento scheda

15/02/2018
P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net