logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Piccola guida sulla Posta Elettronica Certificata (PEC)

Le informazioni fornite in questa pagina sono tratte dal sito del CNIPA: Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Per approfondimenti sull'argomento si rimanda all'indirizzo http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attività/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/


Piccola guida: Cos'è ed a cosa serve la PEC


Cos'è

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.
È un sistema di "trasporto" di documenti informatici del tutto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

A cosa serve

La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, quindi l'avvenuta consegna del messaggio elettronico è opponibile a terzi.

Che differenza c'è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno ed il servizio di PEC?

Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. La PEC ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con alcuni vantaggi aggiuntivi:

  1. tempi di trasmissione brevissimi;
  2. i costi di invio/ricezione sono zero. Si paga solo il canone annuo per l'attivazione del servizio;
  3. certificazione del contenuto del messaggio trasmesso (nella raccomandata A/R tradizionale viene certificata la spedizione/ricezione ma non il contenuto, cioè cosa è stato spedito/ricevuto).

Piccola guida: Come funziona la PEC


L'utilizzo della PEC è diverso da quello di una normale posta elettronica?

Le modalità di accesso sono sostanzialmente le stesse. Si può accedere alla propria casella di PEC sia attraverso un client di posta elettronica (es. outlook) sia attraverso un browser Internet (come una normale web mail). È consigliabile usare la webmail perché è più semplice.

Se si utilizza Outlook, Thunderbird o un qualsiasi altro programma di posta questo deve essere configurato opportunamente. Di norma il gestore fornisce tutte le informazioni necessarie su questa configurazione.

La gestione dei messaggi scambiati è di solito un po' più complessa rispetto a quella di una normale casella di posta elettronica in quanto, ai messaggi veri e propri, si sommano i messaggi di servizio relativi alle varie notifiche di consegna e/o ricezione. Tali notifiche devono essere conservate come prova similmente alle ricevute e cartoline di ritorno in una normale posta tradizionale raccomandata A/R.

Quali caratteristiche ha in più la PEC rispetto all'e-mail tradizionale?

La PEC, in apparenza simile alla posta elettronica "tradizionale", offre un servizio più completo e sicuro, prevedendo:

  • i livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge;
  • certificazione dell'invio e della consegna del messaggio;
  • l'opponibilità a terzi delle operazioni di invio e ricezione di un messaggio;
  • certificazione del contenuto del messaggio.

Quando è preferibile inviare messaggi di PEC?

La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. Comunque la casella certificata del Comune può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, anche scrivendo da una casella di posta elettronica normale, nel caso in cui non sia indispensabile la certificazione dell'invio e della consegna.

In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?

Nel momento in cui l'utente invia il messaggio riceve, da parte del proprio Gestore di PEC, una prima ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. La ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio (non della consegna al destinatario). Allo stesso modo, quando il messaggio arriva nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, indipendente dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

I messaggi di "ricevuta" di accettazione e/o consegna sono firmati digitalmente e vanno conservati come prova (alla stessa stregua della ricevuta e cartolina di ritorno in una normale raccomandata A/R).

Da una casella di PEC è possibile inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica (anche normale)?

Sì, ma l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale solo nel caso in cui anche il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?

Se il messaggio è stato effettivamente consegnato alla casella del destinatario (cosa provata dalla ricezione del messaggio di notifica) quest'ultimo, per legge, non può negarne l'avvenuta ricezione, anche nel caso in cui egli non abbia effettivamente letto il messaggio stesso.

La ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal Gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è arrivato nella casella di PEC del destinatario, certificandone così, a norma di legge, l'avvenuta consegna.

Piccola guida: Come ottenere un indirizzo di posta certificata


Come si richiede il servizio di PEC?

Per prima cosa è necessario che l'utente scelga (in funzione delle proprie esigenze/preferenze) il gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella.
Per attivare la casella di Posta Elettronica Certificata è necessario seguire le istruzioni contenute nel sito o nel manuale operativo del Gestore scelto.

L'elenco dei gestori di PEC è segnalato nei link utili.

Gestire una casella di posta elettronica certificata è un po' più complicato di una e-mail normale: ogni azione di invio o ricezione di messaggi certificati genera più e-mail con allegati (messaggio, conferme, errori, etc.).
Per non creare confusione è consigliabile, quindi, tenere separata la gestione della posta elettronica normale dalla posta certificata.

Eventi a Belluno

Cosa succede in città? Il calendario aggiornato degli appuntamenti in programma a Belluno è sul sito turistico ufficiale del Comune di Belluno

Social Network

Meteo

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Contenuto

Primo piano

Errore.

IUC 2018 - IMU, TASI

Scadenza pagamento acconto IMU e TASI: lunedì 18 giugno 2018. Informazioni, calcolo e stampa F24

Data news 25/05/2018
Ult.agg. 25/05/2018
Errore.

Uffici Rilascio Documenti e Anagrafe chiusi

Nella giornata di lunedì 28 maggio, per migrazione dei dati

Data news 24/05/2018
Ult.agg. 24/05/2018
Errore.

Dalla ricerca scientifica i segreti della longevità

Incontro pubblico, venerdì 25 maggio - ore 21

Data news 18/05/2018
Ult.agg. 21/05/2018
Errore.

Centri estivi in comune di Belluno

Tante iniziative dedicate a bambini e ragazzi per un'estate all'insegna del sano divertimento

Data news 19/04/2018
Ult.agg. 16/05/2018
Errore.

Misure e obblighi contro l'inquinamento

Dal 1° ottobre 2018

Data news 20/03/2018
Ult.agg. 04/04/2018

Avvisi

Documenti di programma del Sindaco Massaro 2017/2022

Agenda dello Sportello dei Cittadini

 Gli argomenti più interessanti del momento:

  • Attenzione! Ricordiamo che la Carta di Identità Elettronica viene rilasciata solo su appuntamento, al costo di € 22,21. L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente. Il pagamento NON può essere fatto in contanti, ma o tramite bancomat al momento dell'emissione (preferibilmente) o anticipatamente tramite bonifico. Maggiori info a questo link.
  • I modelli 730 e UNICO per la dichiarazioni dei redditi sono in distribuzione allo Sportello dei Cittadini.
  • Orario dell'Ufficio Turistico di piazza Duomo sabato, 9.30>12.30. Telefono: 334 2813222; email: ufficioturistico@fondazioneteatridolomiti.it
  • Misure per contenimento inquinamento atmosferico: a questo link il testo dell'Ordinanza n. 350 del 01/12/2017.
  • Sportello per Reddito di Inclusione REI: descrizione e modulo di domanda. Per fissare un appuntamento, chiamare il numero 0437 913263 il martedì, mercoledì e venerdì mattina. Per informazioni sulla misura e sullo sportello è possibile chiamare anche lo 0437 913456.
  • Accensione fuochi: disciplina della combustione controllata di residui vegetali, come previsto dai Regolamenti di Polizia Rurale e Urbana.
  • Concertini: richieste giunte al Comune di Belluno. Decreto n. 12 del 30.06.2014 disciplina per l'effettuazione dei piccoli intrattenimenti musicali.
  • Certificati di esenzione dal ticket per condizione economica 7R2, 7R4, 7R5 e di riduzione della quota fissa: collegandosi al sito della Sanità della Regione del Veneto il singolo cittadino può scaricarsi e stampare autonomamente il certificato, indicando, oltre all'Azienda ULSS di appartenenza, il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria cartacea. Gli sportelli dell'ULSS di via Feltre e lo Sportello dei Cittadini in piazza Duomo, 2 rimangono a disposizione dei cittadini per l'eventuale stampa del certificato.

Scadenze

Bandi
Concorsi

Testamento biologico - Iscrizione al registro comunale DAT

Testamento biologico - registroIl 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento". Al link qui sotto, la scheda con tutte le informazioni necessarie relative alle DAT.
La scheda descrittiva del procedimento.

P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net