« Dicembre  2018 »

Errore caricamento immagine.

Scadenza IMU e TASI lunedì 17 dicembre

Data news: 23 nov 2018
On line le guide per l'autoliquidazione. Prenotazione appuntamenti da lunedì 26 novembre

Lunedì 17 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo di IMU e TASI. L'Ufficio Tributi del Comune di Belluno è a disposizione dei contribuenti per assistere e informare sul pagamento, anche mediante un servizio gratuito su appuntamento, con la stampa dei prospetti e modelli F24.

Il Consiglio comunale nella seduta del 21/12/2017 ha confermato tutte le aliquote, detrazioni e la disciplina regolamentare Tasi e Imu, come approvate per il 2017:

- abolizione della TASI sulle abitazioni principali (anche a esse assimilate), e relative pertinenze ammesse, con esclusione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1 – A/8 – A/9;

- abolizione della quota TASI a carico del detentore/occupante, purché nell'alloggio destinato ad abitazione principale (comprese le pertinenze ammesse) vi risieda con il proprio nucleo familiare e ne abbia stabilito la dimora abituale. Restano escluse le categorie catastali A/1 – A/8 – A/9;

- riduzione del 50 % della base imponibile, sia ai fini IMU che TASI, delle abitazioni e relative pertinenze ammesse, concesse in comodato tra parenti in linea retta di primo grado (genitore/figlio o figlio/genitore) nel rispetto di tutte le seguente condizioni:

a) il contratto di comodato, sia scritto che verbale, deve obbligatoriamente essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate;
b) l'unità immobiliare deve essere utilizzata dal comodatario (occupante) come propria abitazione principale;
c) il comodante (proprietario, usufruttuario, ecc) deve risiedere anagraficamente e dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situata l'abitazione concessa in comodato; pertanto sia il comodante che il comodatario devono essere residenti in Comune di Belluno;
d) l'agevolazione si applica a condizione che il comodante (proprietario, usufruttuario, ecc) non possieda altri immobili in Italia, oltre a quello concesso in comodato, salvo possedere in Comune di Belluno, la propria abitazione principale, purché non censita nelle categorie catastali A/1 – A/8 – A/9;

- riduzione del 25% delle imposte IMU e TASI dovute per gli immobili a uso abitativo locati a canone concordato ai sensi dell'art. 2 comma 3 della Legge 9/12/1998 n. 431.

NON è previsto l'invio dei modelli precompilati di pagamento, pertanto il versamento IMU/TASI 2018 deve avvenire in AUTOLIQUIDAZIONE da parte del contribuente.

On-line sul sito del Comune di Belluno www.comune.belluno.it, alla voce “IUC 2018 (IMU/TASI/TARI)" sono disponibili:

• le delibere consiliari delle aliquote e detrazioni Imu/Tasi 2018 e dei rispettivi regolamenti;
  • la Guida UNIFICATA Imu/Tasi 2018, che espone le aliquote invariate per le diverse fattispecie imponibili, con le riduzioni previste dalla Legge di Stabilità 2016;
  • i 3 Moduli per calcolare: solo il saldo IMU, solo il saldo TASI o insieme i saldi IMU/TASI 2018 (con stampa di un unico F24), nonché le imposte annue nel caso di regolarizzazione (con ravvedimento) dell'omesso/parziale versamento in acconto.

I versamenti vanno effettuati (senza commissioni) presso gli sportelli bancari o postali utilizzando il modello F24.

Per i residenti all'estero, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24, è possibile effettuare un bonifico a:
UNICREDIT BANCA SPA - Servizio di Tesoreria - Codice IBAN: IT81 J 02008 11910 000003465348 - codice BIC UNCRITM1D39 - intestato al Comune di Belluno.

Il Comune ha organizzato e avviato anche quest’anno apposito servizio di assistenza fiscale, a titolo gratuito e su appuntamento, per il periodo da lunedì 26 novembre a mercoledì 19 dicembre, con uno sportello, anche telefonico e telematico (via email) sulle modalità di calcolo e versamento delle due imposte (Tasi/Imu), con stampa dei relativi prospetti e modelli di pagamento F24.

Per conoscere l’importo dovuto è possibile procedere nei seguenti modi:

• autonomamente, utilizzando il link per il calcolo che si trova nella pagina raggiungibile dalla homepage del sito Internet istituzionale alla voce “IUC 2018 (IMU/TASI/TARI)”;

-------

Per chi non ha versato l’acconto:
Si ricorda che il 18 giugno scorso è scaduto il termine di pagamento degli acconti IMU e TASI 2018. Chi non avesse ancora provveduto può regolarizzare l'omesso/parziale versamento delle imposte ricorrendo al ravvedimento operoso, ovvero versando il tributo dovuto, gli interessi e le sanzioni ridotte previste dalla legge.
Per ogni chiarimento è a disposizione il Servizio Tributi che, in mancanza di regolarizzazione spontanea da parte del contribuente, o di riscontro ai solleciti inviati, dovrà procedere alla riscossione coattiva con l'applicazione delle sanzioni, interessi e spese dovuti per legge.

-------

Data ultimo aggiornamento: 23/11/2018