« Giugno  2018 »

Errore caricamento immagine.

Nuove disposizioni contro l'occupazione abusiva di immobili

Data news: 18 giu 2014
I cittadini che presentano richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione devono presentare idoneo titolo di occupazione dell'immobile o un'autocertificazione

Il recente decreto legge 28 marzo 2014 n. 47, ha stabilito che “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

I cittadini interessati a presentare la dichiarazione di residenza/cambio di abitazione, devono dimostrare, ai fini dell'accettazione della pratica, di avere un idoneo titolo di occupazione dell'immobile oppure allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che può essere rilasciata direttamente dall'interessato e dal proprietario.

Con questa nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma anche e soprattutto dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, all'ufficio competente anche via fax oppure a mezzo posta o via mail. E' valido anche l'invio per via telematica se la dichiarazione è sottoscritta mediante firma digitale.

Data ultimo aggiornamento: 18/06/2014