logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

La rete delle piste ciclabili esistenti

La rete delle piste ciclabili esistenti

Al fine di promuovere un modello ecosostenibile di mobilità, Belluno incentiva l’uso della bicicletta, soprattutto negli spostamenti in ambito urbano.

La particolare conformazione del territorio, con un fondovalle a pendenza per lo più regolare e non elevata e la dimensione contenuta della città, per cui le distanze per gli spostamenti non sono elevate, favoriscono la ciclabilità per la mobilità abituale, ricreativa e sportiva.
Belluno dispone di numerosi tratti di piste ciclabili e ciclo-pedonali, molte delle quali in sede propria, per un’estensione complessiva di circa 20 km. Nel centro storico inoltre vengono attuati principi di “ciclabilità diffusa”, in tutte le aree disciplinate a zona a traffico limitato e ad area pedonale, nelle quali è ammesso il transito ai velocipedi. Il centro e i luoghi di interesse principale per gli utenti in bici sono dotati di rastrelliere per la sosta delle biciclette.

Per questo impegno, nel 2018 il Comune ha ottenuto il riconoscimento dalla FIAB attraverso l’assegnazione di 3 “bike-smile” (scala da 1 a 5) e la presentazione della città nella pubblicazione “Guida ai Comuni ciclabili d’Italia” curata dalla stessa FIAB.

La rete delle piste ciclabili esistente e la localizzazione delle aree di sosta sono state rappresentate in una mappa, facilmente consultabile e scaricabile qui sotto.

A questo link, la mappa interattiva, con le caratteristiche specifiche per ciascun tratto di percorso.

Qui il pdf con la mappa.

A questo link, il comunicato relativo al riconoscimento del titolo "ComuniCiclabili".

P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net