« Settembre  2019 »

03/05/2016 00:00

“Storia e recupero di un bene cittadino”: convegno di studi sul restauro di Palazzo Fulcis
Il 6 e 7 maggio, nell'Aula Magna dell'Istituto “T. Catullo”

Terminati i lavori di restauro a Palazzo Fulcis, realizzati dallo studio Arteco srl di Verona, per conto di Fondazione Cariverona, si approssima la fase di allestimento e di inaugurazione del nuovo Museo Civico.
In occasione della conclusione di questo primo, importante intervento di recupero, il Comune di Belluno, Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, e Italia Nostra Sezione di Belluno, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste e con la partecipazione del Comando dei Vigili del Fuoco e dell'Ordine degli Architetti della provincia di Belluno, organizzano nei giorni venerdì 6 e sabato 7 maggio, nell'Aula Magna dell'Istituto "T. Catullo" di Belluno, un convegno di studi di aggiornamento sulle problematiche affrontate durante il cantiere di restauro e sulle linee guida adottate per quanto riguarda il rispetto delle condizioni di sicurezza e conservative, nonché il percorso di allestimento del nuovo museo.
L'occasione del convegno “Storia e recupero di un bene cittadino” sarà utile per un approfondimento e un confronto su questo importante caso di studio, che trasformerà uno storico edificio cittadino nel contenitore delle memorie e dei capolavori d'arte della città.
Di seguito il programma delle due giornate:

• venerdì 6 maggio

ore 17.00 Ritrovo presso l’Aula Magna dell’Istituto “T. Catullo”
ore 17.15 Saluti e presentazione della giornata, prof.ssa Claudia Alpago-Novello - Ass. Cultura e Pari Opportunità, e prof.ssa Giovanna Ceiner - Presidente Italia Nostra Belluno
ore 17.30 Cividal di Belluno, considerazioni sull’evoluzione urbana, dott.ssa Orietta Ceiner - Archivio del Comune di Belluno
ore 18.00 Sebastiano Ricci e i Fulcis, dott. Denis Ton - Conservatore del Museo Civico di Belluno
ore 18.30 Palazzo Fulcis, storia di un palazzo cittadino, prof. Massimo De Grassi - Università degli Studi di Trieste
ore 19.00 Dibattito e chiusura della giornata

• sabato 7 maggio

ore 9.00 Ritrovo presso l’Aula Magna dell’Istituto “T. Catullo”
ore 9.15 Saluti e presentazione della giornata, prof.ssa Claudia Alpago-Novello - Ass. Cultura e Pari Opportunità, arch. Alessandro Sacchet - Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Belluno, prof.ssa Giovanna Ceiner - Presidente Italia Nostra Belluno
ore 9.45 Gli allestimenti museali negli edifici storici. Il caso di Palazzo Fulcis, dott. Denis Ton - Conservatore del Museo Civico di Belluno
ore 10.15 Dal palazzo al Museo. Rilievi, indagini, restauro e allestimento, arch. Antonella Milani - Direttore Tecnico Arteco s.r.l.
ore 11.15 Palazzo Fulcis: un tema interessante anche sotto il profilo della sicurezza, arch. Fabio Jerman - Direttore Comando Vigili del Fuoco di Belluno
ore 12.15 Dibattito e chiusura della giornata

Allegati Comunicati Stampa