« Novembre  2019 »

15/09/2010 13:31

"Crescere insieme" percorsi per la vita di coppia organizzati dal Comune di Belluno e dal Consultorio UCIPEM

Venerdì 17 settembre parte la seconda tranche dell'iniziativa

“Con l'autunno, riparte un progetto in cui credo molto: “Crescere insieme”, infatti, costituisce uno dei tasselli delle Politiche per la Famiglia e cioé la formazione. Gestire e vivere una coppia prima e un nucleo familiare poi, non è facile e l'aumento delle separazioni lo dimostra. Costruire una relazione responsabile e duratura non è solo frutto di fortuna, ma di impegno e consapevolezza. Insieme con il consultorio UCIPEM, tentiamo di dare alle coppie un supporto in più, che ci auguriamo possa essere utile”. Così l'assessore alle Politiche per la Famiglia, Marco Da Rin Zanco, sul progetto “Crescere insieme”
Venerdì 17 settembre riprenderanno le lezioni del percorso di formazione e orientamento per coppie, organizzate dal Comune di Belluno e dal Consultorio UCIPEM. Un cammino di supporto a quanti siano interessati alle tematiche del vivere serenamente la vita di coppie, complementare, anche se non sostitutivo, del tradizionali corsi prematrimoniali.
L'iniziativa si era aperta in primavera con una prima tranche di quattro incontri che spaziavano dalla legislazione, agli aspetti sociali e relazionali della vita di coppia.
Il blocco autunnale, di 5 incontri, approfondirà gli aspetti relazionali e affronterà il tema dell'educazione dei figli.
Gli incontri, rivolti a fidanzati, novelli sposi, conviventi, coniugi o chiunque per motivi personali o professionali sia interessato alle problematiche della vita di coppia, si terranno alle 20.30 presso il Centro per le famiglie, “Il Faro” di Cavarzano in via Mur di Cadola, 10.
Gli incontri sono gratuiti. Iscrizioni presso Il consultorio familiare UCIPEM, via Flavio Ostilio, 6 – Belluno. Tel. 0437.940428. Dalle 16.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

Il programma:
ASPETTO RELAZIONALE (B)
Venerdì 17 settembre -dott.ssa Anna Perno, c.f. Laura Romano

• Cambiamenti nel corso della vita a due
  • Fedeltà
Venerdì 24settembre -dott.ssa Anna Perno, c.f. Laura Romano
  • Progettualità
  • La rete sociale della coppia

ASPETTO RELAZIONALE (C):
Venerdì 1ottobre -prof. Francesco De Matte