logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Belluno

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

Comunicato

Comunicato

Comune:

Belluno

Data:

25/01/2018 00:00

Oggetto:

Museo Fulcis, superati i 30mila visitatori
Domani i festeggiamenti per il primo compleanno

Descrizione:

Oltre 30mila visitatori, 180 visite guidate, più di 100 laboratori per le scuole e una ventina di conferenze: questi i numeri che raccontano il successo del primo anno di attività del Museo Fulcis.
Ad illustrarli, l'assessore alla cultura, Marco Perale, e il conservatore, Denis Ton: «Gran parte dei nostri visitatori sono italiani, – evidenzia Ton - ma c'è una fetta importante, dall'8 al 9%, di visitatori inglesi e un 5% dalla Germania».
Il Museo Fulcis è diventato il palazzo della cultura del capoluogo, come sottolinea Perale: «Questo primo anno di attività ha mostrato le potenzialità di questo luogo. Non è solo uno straordinario contenitore delle nostre collezioni, ma è anche una “cornice“ per diverse manifestazioni, dai concerti alle conferenze, fino ai matrimoni».
Per festeggiare il primo compleanno, venerdì pomeriggio il Fulcis aprirà le porte e il suo giardino a visite guidate, concerti e il tradizionale “taglio della torta”: «Dalle 15.30 – spiega Ton – nelle diverse sale si alterneranno guide che illustreranno le opere in mostra e musicisti. Alle 18.00 apriremo le porte del chiostro per un aperitivo aperto alla cittadinanza e poi spegneremo la candelina sulla torta del nostro primo compleanno». Il programma completo è disponibile sul sito del Museo https://mubel.comune.belluno.it/Agenda/Notizie/Il-primo-compleanno-di-Palazzo-Fulcis .
Questa sarà anche l'occasione per aderire alla campagna social “Il nostro capolavoro sei tu”, che vede protagonisti i bellunesi, che potranno scattarsi una foto “incorniciati” dalla stessa cornice che un anno fa custodiva la Madonna Barbarigo di Tiziano; la foto potrà poi essere pubblicata sui social network con l'hashtag ufficiale della festa, che sarà svelato domani sera.
Intanto si guarda già al futuro: «Dopo le tre mostre, quella sul Tiziano, quella fotografica di Oltre le Vette e quella visitabile ancora oggi sul Brustolon, organizzeremo altre rassegne di sicuro richiamo. - conclude Perale – Gli ottimi risultati di quest'anno di attività hanno “risvegliato” la cultura bellunese e nei prossimi mesi contiamo di chiudere le pratiche per ottenere altre donazioni, da pubblici e privati, per arricchire le nostre collezioni: questo indica l'attenzione dei nostri concittadini per il Fulcis, che si è rivelato lo scrigno ideale per la memoria collettiva».

P.zza Duomo, 1
C.F. e P.Iva 00132550252
info@comune.belluno.it PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net