« Settembre  2019 »

27/03/2019 00:00

“CamminaNATURAlmente 2019”. Iscrizioni aperte
Due nuovi itinerari con la guida naturalistica Anacleto Boranga

Con l’arrivo della bella stagione, la Biblioteca civica di Belluno propone due nuovi itinerari nell’ambito dell’iniziativa “CamminaNATURAlmente”, con la guida naturalistica Anacleto Boranga.
Il primo appuntamento è per sabato 6 aprile, con l’uscita dal titolo “La costa di Castion – Ville e latifondi impreziositi dalla presenza di imponenti alberi monumentali”: si cammina lungo una dorsale che ricorda il passaggio di un antico ghiacciaio, tra latifondi, dove le nobili casate dei de Bertoldi e Miari Fulcis hanno fatto costruire le loro ville. Qua e là appaiono imponenti querce, faggi e pioppi secolari. Itinerario, con dislivello moderato, di circa 3 km.
La data successiva è, invece, sabato 13 aprile, con “Le grotte del Caglieron – Un luogo incantato, a pochi passi da Vittorio Veneto”, che offre un ambiente molto suggestivo, fatto di cascate, grotte e passerelle e una flora caratteristica legata all’ambiente umido. Si percorre, su passerelle di legno, un profondo canyon scavato dal torrente Caglieron per ammirare un susseguirsi di cascate, cascatelle e “marmitte dei giganti”. Sulle pareti della gola, tra gli stillicidi si osserveranno stalattiti e stalagmiti, con una flora caratteristica delle aree umide. Itinerario con moderato dislivello di circa 2,5 km.
L’iscrizione alle passeggiate è obbligatoria e va fatta in Biblioteca civica: di persona, nella sede di via Ripa, scrivendo all’email biblioteca@comune.belluno.it oppure telefonando al numero 0437 948093 entro il venerdì che precede la data dell’uscita, fino a un massimo di 30 posti per escursione.
Il costo a persona è di 5,00 euro da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione. Per i minorenni la partecipazione è gratuita.

Allegati Comunicati Stampa