« Agosto  2019 »

08/08/2019 00:00

Ferragosto e dintorni 2019: gli eventi di domenica 11
Visite guidate e turistiche in Città

Seconda giornata di attività per “Ferragosto e dintorni 2019”, la tradizionale rassegna dedicata a turisti e cittadini, attraverso percorsi urbani con visite guidate, musica e spettacoli negli spazi cittadini, ma anche nei luoghi più caratteristici delle frazioni che circondano Belluno.
Domenica 11 agosto, dalle 15.30 alle 18.00, la chiesa di San Pietro con i suoi chiostri sarà aperta ai visitatori con visite curate dall’Associazione Campedel. Le visite avranno la durata di circa un’ora.
Si ripete così l’annuale iniziativa che propone percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell'omonimo complesso religioso del centro storico di Belluno.
La chiesa di San Pietro ha avuto da sempre un rapporto stretto con la città. Ma, soprattutto, è uno scrigno d’arte, oltre che di fede e di storia.
La consacrazione della prima cappella è avvenuta nella prima domenica di agosto del 1326, quando quest'area ospitava il convento dei padri francescani, soppresso con l'arrivo di Napoleone nel 1806. L'attuale costruzione d'influenza barocca porta la data del 1750 e fu eretta in sostituzione di un precedente tempio in stile gotico. Negli anni la chiesa si è arricchita di opere d’arte di grandi artisti, tra i quali Sebastiano Ricci, Andrea Brustolon - che qui è stato sepolto - e Andrea Meldolla detto "Lo Schiavone".
Evento gratuito.
L’attività verrà riproposta con le stesse modalità domenica 18 agosto.

Alle 16.30, invece, con ritrovo in Piazza Duomo,  all’uscita delle scale mobili, la guida Marta Azzalini proporrà una visita turistica dedicata al tema “Ordini mendicanti in città tra le chiese di S. Pietro e S. Stefano”, visita nel centro storico di Belluno tra la chiesa di San Pietro, con i due chiostri, e la chiesa di Santo Stefano, alla scoperta degli ordini mendicanti.
Il gruppo potrà essere composta da un massimo di 40 persone e durerà circa due ore.
Informazioni e prenotazioni ai seguenti recapiti: Marta Azzalini, telefono 348 2791289, email: martaazzalini@yahoo.it.
Evento a pagamento, al costo di 5 euro.

Per la programmazione completa di Ferragosto e dintorni, il pieghevole è scaricabile dalla home page del sito Internet istituzionale, all’indirizzo www.comune.belluno.it.