« Settembre  2019 »

27/10/2017 00:00

"Cultural Innovation Days. L'innovazione culturale nelle città del Veneto" A discuterne ieri a Venezia, gli assessori alla cultura dei Comuni veneti. Per Belluno presente Marco Perale

“L'innovazione culturale nelle città del Veneto”, si è svolta ieri a Venezia, nell'ambito dei “Cultural Innovation Days”, la due giorni organizzata dall'Università Ca' Foscari per fare il punto sull'innovazione culturale in Italia e sulle nuove attività legate al mondo della cultura e dell'arte

A discutere assieme alla consigliera, Giorgia Pea, del rapporto tra cultura e innovazione e del ruolo degli enti locali, gli assessori con delega alla Cultura dei Comuni di Treviso, Luciano Franchin, di Belluno, Marco Perale, di Rovigo, Alessandra Sguotti, nonché il vicesindaco di Vicenza, Jacopo Bulgarini d'Elci, moderati da Fabrizio Panozzo docente di Ca' Foscari.

La discussione si è incentrata su cosa significhi oggi fare politiche culturali: tra i diversi temi comuni emersi nel corso del dibattito, primo fra tutti è risultato l'importanza di fare rete. Quello che può dare la pubblica amministrazione oggi alla cultura non è più infatti il sostegno economico, ma l'appoggio, l'aiuto nel mettere in contatto i soggetti che lavorano sul territorio. L'obiettivo è quello di facilitare il dialogo in un'ottica di trasversalità, che è la vera chiave dell'innovazione.

“Si è trattato di un incontro ricco di spunti su temi attuali e pressanti che noi amministratori pubblici ci troviamo ad affrontare quotidianamente.” - dichiara l’assessore alla cultura, Marco Perale - “Per questo è stato importante trovarci tra assessori alla cultura, innanzitutto per conoscerci e poi anche per confrontarci sulle problematiche comuni e ipotizzare scenari diversi attraverso i quali continuare a sostenere e promuovere le politiche culturali. Certamente non si sono trovate soluzioni, ma è stato avviato un dialogo che sarà importante continuare.”