« Settembre  2019 »

15/03/2016 00:00

"Edifici perduti e tesori nascosti di Belluno"
Dal 22 marzo, nuovo ciclo dei "Tè in Biblioteca"

Ritorna dal 22 marzo il “Tè in Biblioteca” l'appuntamento del martedì pomeriggio con l'arte, la storia e le curiosità legate alla città di Belluno organizzato dalla Biblioteca Civica.

Con questo nuovo ciclo, dal titolo “Edifici perduti e tesori nascosti”, le curatrici, Marta Azzalini e Annalisa Crose, vogliono offrire un nuovo sguardo sul centro storico, raccontando alcune delle sue trasformazioni e svelando bellezze spesso poco note.

Martedì 22 marzo si inizia con la storia della famiglia Piloni e del suo storico palazzo, mentre il giorno 29 il protagonista sarà l'antico palazzo della Caminata (popolarmente nota come Caminàda), che sorgeva dove ora si trovano Palazzo Rosso e l'ex Tribunale; si prosegue martedì 5 aprile con l'appuntamento dedicato alle chiese scomparse di Piazza Duomo e si termina il 12 aprile con la chiesa della Beata Vergine della Salute annessa al Monte di Pietà.

L'appuntamento è per le ore 16.30 nella sala Cappella di Palazzo Crepadona per le brevi conferenze cui seguirà una visita in centro storico. I partecipanti riceveranno, oltre al tè, una scheda con la bibliografia di riferimento e alcune curiosità inerenti i temi trattati. Il costo per il singolo incontro è di 5 euro (pagamento della quota alla curatrice al momento dell’incontro), mentre è gratuito per i minorenni.

Vista la numerosa partecipazione è vivamente consigliata la preiscrizione.

Informazioni e iscrizioni presso la sede della Biblioteca, al numero 0437948093 o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it.