« Febbraio  2019 »

27/06/2014 00:00

“Un clima in comune”: ciclo di seminari dedicati all'ambiente Venerdì 4 , mercoledì 16 e venerdì 18 luglio presso la Sala Consiliare del Consorzio BIM Piave (via Masi Simonetti, 20)

Nell'ambito de progetto “Neutralità climatica nella regione Dolomiti Live”, attivato all'interno del Programma Interreg IV già presentato nel corso del Belluno Forum Energia, il Consorzio BIM PIAVE in collaborazione con Pubblichenergie ha organizzato “Un clima in comune”.

Si tratta di un un ciclo di seminari, che si terranno presso la Sala Consiliare del Consorzio BIM Piave (Via Masi Simonett n. 20), tesi a fornire un'occasione formativa gratuita ai cittadini e in particolare a tre categorie specifiche: Tecnici comunali; Professionisti e Studenti-Diplomati-Laureandi/ti.

Il calendario e il programma dei tre appuntamenti prevedono:

VENERDI’ 4 LUGLIO 2014 – Modulo 1 (iscrizioni entro il 2 luglio)

- ore 9.00 – 13.00 per i Tecnici Comunali:

Inquadramento generale sui dati consumi, le unità di misura, gli indicatori, energia primaria ed energia finale con esempi; una panoramica sui sistemi di generazione e distribuzione del calore e di trattamento aria; il comfort per chi vive e lavora negli edifici pubblici. Cenni ai sistemi di produzione da fonti rinnovabili. Relatore: prof. Michele De Carli - Università degli Studi di Padova

- ore 14.30 – 18.30 per Studenti – Diplomati - Neo Laureandi – Neolaureati:

Inquadramento generale sui consumi: dati, unità di misura, indicatori, energia primaria ed energia finale con esempi; una panoramica sistemi di generazione e distribuzione del calore e di trattamento aria. Relatore: prof. Michele De Carli - Università degli Studi di Padova.

MERCOLEDI’ 16 LUGLIO 2014 (iscrizioni entro il 14 luglio)

Mattinata di approfondimento rivolta ai Professionisti.

Dalle ore 9.00 – 13.00 si parlerà di comfort, qualità dell’aria e salubrità degli ambienti interni. Problemi di condensazione e ponti termici. Sistemi di ventilazione. Relatore: prof. Michele De Carli - Università degli Studi di Padova.

VENERDI’ 18 LUGLIO 2014 – Modulo 2 (iscrizioni entro il 16 luglio)

- ore 9.00 – 13.00 per Studenti – Diplomati - Neo Laureandi – Neolaureati:

Analisi di una un’abitazione civile nelle sua varie componenti: involucro, impianti, problematiche, le domande più frequenti delle persone. Temi specifici di approfondimento saranno la condensazione e l'umidità, i ponti termici, il comfort e la salubrità dei locali, calcolo del fabbisogno energetico domestico. Relatore: dr. Mauro Moretto – Coordinatore del Servizio Pubblichenergie.

- ore 14.30 – 18.30 per i Tecnici Comunali:

Si affronteranno i temi della contabilizzazione e dell'analisi dei consumi; delle verifiche delle anomalie; della gestione e regolazione degli impianti; inoltre si parlerà di contrattualistica energetica, TEE, Conto termico. Relatore: ing. Andrea Dascanio – PHD in Fisica Tecnica c/o Università degli Studi di Padova.

Per partecipare ai seminari è consigliato prenotarsi, anche per ricevere l'attestato di partecipazione finale: infatti verranno accettate un max di 20/25 persone, in ordine di prenotazione; sarà comunque possibile partecipare come uditore a tutti i moduli nel caso ci fossero ancora posti liberi e fino ad esaurimento degli stessi.

Per confermare la propria adesione sarà necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dal sito http://tinyurl.com/Seminari-Un-clima-in-comune, e inviarloo all'indirizzo mail info@centrostudibellunese.it oppure al FAX 0437 936171.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI RIVOLGERSI A:

Segreteria organizzativa CENTRO STUDI BELLUNESE

Tel.: 0437 937097