« Ottobre  2019 »

16/09/2019 00:00

Settimana europea della mobilità sostenibile
Sabato 21 autobus gratis in città

Si apre oggi la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, giunta quest'anno alla 18esima edizione e promossa dalla Commissione Europea in tutti i Paesi aderenti all'Unione.
Anche il Comune di Belluno partecipa all'evento con due diverse iniziative: «Grazie alla collaborazione con Dolomitibus, - annuncia l'assessore alle politiche ambientali, Stefania Ganz – sabato 21 i mezzi pubblici in città saranno gratuiti per tutta la giornata. Con questa proposta, come già accaduto in altre occasioni, intendiamo avvicinare ulteriormente i cittadini al servizio di trasporto pubblico locale».
Domenica 22, invece, l'attenzione sarà per gli utenti delle due ruote, con un rinfresco organizzato per i ciclisti della “Pedalata della Valbelluna”, organizzata da FIAB Belluno: «Muoversi in bicicletta o a piedi aiuta a migliorare la nostra salute e la qualità dell'ambiente che ci circonda; per questo vogliamo “premiare” così i partecipanti a questa manifestazione», commenta l'assessore.
«Lo slogan della settimana europea per quest'anno è “Walk With Us”, “Cammina con noi”, e quindi, nell'arco di questa settimana, rivolgiamo l'invito a tutta la cittadinanza a provare a lasciare a casa l'auto, a camminare per la città, a usare la bicicletta o gli autobus. - conclude Ganz – Partecipiamo alla Settimana europea della mobilità sostenibile perché le alternative al mezzo privato sono diverse, cambiano a seconda delle esigenze delle persone e l'obbiettivo comune è togliere dalla strada quante più auto possibile: la qualità della vita migliora, così come l'aria delle nostre città, e contribuiamo anche a ridurre le emissioni di gas serra in un momento di evidente emergenza climatica globale».