« Settembre  2018 »

28/02/2018 00:00

Verso il biodistretto delle Dolomiti
Un convegno per capirne di più

“Il metodo biologico in agricoltura e zootecnia. Verso il biodistretto delle Dolomiti Bellunesi”: questo il titolo del convegno che sarà ospitato in Sala Bianchi venerdì 2 marzo dalla 9.30 alle 12.30.
«Il biodistretto indica una rete di produttori locali, impegnati nell’agricoltura e nell’allevamento, ma in questa rete entrano anche i trasformatori, i consumatori, la ristorazione. Noi vogliamo stimolare allevatori e agricoltori perché sono le fondamenta su cui si costruisce il resto. - spiega l’assessore all’ambiente Stefania Ganz, che modererà l’incontro - Il ruolo dell’amministrazione è quello di aiutare nella creazione di questa rete, allargando i soggetti coinvolti anche ai servizi di lavorazione, come le mense, i ristoranti o i Gruppo di Acquisto Solidale».
Un’opportunità per l’ambiente e per il turismo: «Il biodistretto potrà richiamare anche una buona fetta di visitatori interessati all’enogastronomia, da gustare immersi in un ambiente tutelato», continua Ganz.
«Partiamo dalla zootecnia – sottolinea ancora l’assessore – perché è un settore trainante nel territorio comunale e non solo. Questo incontro vuole essere uno stimolo per i produttori ad avvicinarsi al mondo del biologico; il biodistretto apre interessanti prospettive per l’intera provincia, e vogliamo farci trovare pronti e preparati alla sfida».

Dopo i saluti del Sindaco, Jacopo Massaro, la scaletta degli interventi prevede la relazione di Valter Bonan, assessore del Comune di Feltre, su “I biodistretti e lo stato dell’arte del Biodistretto delle Dolomiti Bellunesi”; a seguire, Ezio Busetto, dirigente dell’Istituto Agrario I.I.S. “Della Lucia” di Feltre, illustrerà il “Progetto SITIABB per lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel bellunese”. Spazio poi ai tecnici del settore: “Il metodo di produzione biologico con inquadramento tecnico normativo - settore zootecnico” è il titolo dell’intervento di Ermes De Rossi, responsabile dell’ente di certificazione “BIOS” di Marostica (VI); “Zootecnia da latte, confronto tra metodo convenzionale e biologico” sarà il tema della relazione di Alberto Vallati, dell’Associazione Regionale Allevatori del Veneto – ARAV; Marcello Malacarne, medico veterinario, interverrà sul tema “La medicina omeopatica nella terapia degli allevamenti zootecnici biologici”, mentre a chiudere la mattinata sarà Silvano Cossalter, di Veneto Agricoltura – Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore Primario, con “Coltivazione e gestione dei cereali per la zootecnia con metodo biologico”.

Allegati Comunicati Stampa