« Dicembre  2019 »

15/11/2019 00:00

Scuole chiuse anche domani, sabato 16
Annullata la Fiera di San Martino

Alcuni aggiornamenti sulla situazione legata all'allerta meteo che sta interessando la parte pedemontana della provincia di Belluno: a fare il punto della situazione, è il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro.

Decisioni su scuole e Fiera di San Martino
Scuole chiuse anche domani, sabato 16 novembre, nel capoluogo: questa una delle decisioni prese dal Sindaco Massaro in seguito a un nuovo aggiornamento meteo del CFD - Centro Funzionale Decentrato. “Le previsioni della mattina ci avevano fatto ben sperare, ma nel pomeriggio il CFD ha modificato l'allerta per i corsi d'acqua principali da giallo (attenzione) ad arancione (preallarme), confermando il codice rosso (allarme) per quelli secondari e rischio geologico, e per questo ci siamo consultati tra sindaci della Valbelluna, Feltrino e Alpago e abbiamo preso la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani”, spiega Massaro.
A causa di questa chiusura, è stato annullato anche lo spettacolo mattutino della rassegna “Voglio diventare grande”, dedicata alle scuole, al Teatro Comunale; confermato invece l'appuntamento serale.
L'altra importante decisione è l'annullamento della Fiera di San Martino, in calendario per domenica 17: “Domenica è previsto un nuovo e pesante peggioramento. Viste anche le cancellazioni che in questi giorni proprio per l'allerta meteo avevamo già ricevuto da alcuni commercianti, tra questi anche gli organizzatori di Street Food, non ci è sembrato giusto proporre una fiera dimezzata e che, nel migliore dei casi, sarebbe stata colpita da piogge violentissime”, spiega Massaro.
L'edizione 2019 della Fiera è quindi annullata e non potrà essere recuperata in altra giornata, visto la mancanza di date utili.

Attività
Già dalle 5.00 della mattina erano in servizio nel capoluogo sei squadre della Protezione civile comunale e dell'Associazione Nazionale Alpini:
“Ci siamo preparati con una ventina di gruppi elettrogeni per ovviare eventuali blackout prolungati; - spiega Massaro – i nostri volontari hanno rimosso diversi alberi caduti nelle zone di Bolzano Bellunese, Nevegal e Castionese. Hanno anche monitorato i corsi d'acqua e censito tutti coloro in grave stato di malattia o che hanno bisogno di corrente elettrica per macchinari di sopravvivenza, come apparecchiature per la dialisi o respiratori”.
Si sono registrati alcuni problemi alla rete elettrica nella zona del Castionese, per i quali Enel si è subito attivata, e alla rete cellulare per alcuni operatori.