« Settembre  2018 »

01/03/2018 00:00

Accensione di fuochi all’aperto in occasione di "Brusa la vecia"
Previste deroghe all’ordinanza di divieto in vigore, secondo il Regolamento di Polizia urbana

In occasione dei tradizionali "Brusa la vecia" che si svolgono nel periodo di metà Quaresima, l'Amministrazione comunale ricorda alle scuole e alle associazioni interessate all'organizzazione di eventi di questo genere alcune indicazioni utili da seguire, in modo da mantenere viva la tradizione rispettando, contemporaneamente, ambiente e sicurezza.
Nel territorio comunale è in vigore l'ordinanza del Sindaco n. 350 del 1/12/2017 relativa a "Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico”, valida fino al 15 aprile 2018. L’ordinanza prevede il divieto di effettuare qualsiasi tipologia di combustione all'aperto, ma prevede anche una deroga proprio per le iniziative dei falò legati a usi e consuetudini locali, purché vengano comunicati all’Amministrazione Comunale.
Le raccomandazioni, per gli aspetti ambientali e con riferimento all’art. 34 del Regolamento di Polizia Urbana, sono le seguenti:

• comunicare al Comune data ora e luogo dell'evento via email al seguente indirizzo: sindaco@comune.belluno.it;
  • allestire la Vecia con il solo utilizzo di materiali naturali (fascine di residui vegetali, carta non patinata e tela di origine vegetale);
  • evitare l'uso di plastiche, sacchetti, legno verniciato, riviste patinate e tessuti sintetici;
  • non esagerare con la quantità di materiale da bruciare.

Per quanto riguarda la prevenzione relativa alla sicurezza dell'evento, si ricorda l'importanza della pianificazione secondo le recenti normative e in particolare si raccomanda di:

• verificare che il sito ove viene svolto l'evento sia idoneo per la pavimentazione e per le distanze di sicurezza dagli edifici vicini, nonché sgombro, nelle immediate vicinanze, dal deposito di materiali di natura combustibile;
  • mantenere a disposizione un numero adeguato di mezzi di estinzione in relazione alla grandezza dell'evento programmato (congruo numero di estintori e almeno un idrante con corredo nelle vicinanze);
  • pianificare gli accessi all'area e soprattutto le vie di esodo da utilizzare in caso di necessità;
  • garantire la gestione della sicurezza dell'evento con la presenza di una squadra di emergenza composta da personale formato e individuare un coordinatore;
  • garantire la distanza minima di sicurezza tra le persone e il materiale in combustione;
  • verificare che il sito sia idoneo in merito all'affollamento previsto;
  • i materiali incombusti rimasti sull’area dopo la manifestazione dovranno essere smaltiti ai sensi delle vigenti leggi in materia.

Si ricorda che la comunicazione ricevuta all’indirizzo sindaco@comune.belluno.it costituisce presa d’atto da parte del Comune e che alla stessa non seguiranno ulteriori riscontri.