« Ottobre  2019 »

13/09/2019 00:00

“Contrada Santa Croce: verso il porto di Belluno”
Secondo appuntamento con le “Cene in Biblioteca”, martedì 17 settembre, ore 19.30

Secondo appuntamento della settima edizione delle “Cene in Biblioteca” martedì 17 settembre alle 19.30 presso la Biblioteca Civica di Belluno.
Il tema della serata, “Contrada Santa Croce: verso il porto di Belluno”, verrà analizzato guida turistica Marta Azzalini che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questa storica area di Belluno che oggi si sviluppa da Via Santa Croce, verso Porta Rugo guardando il porto di Belluno, Borgo Piave.
Una zona di Belluno dove, fino all’arrivo di Napoleone, sorgeva l’antica chiesa di Santa Croce, un vero e proprio scrigno di tesori di fede e d’arte come il magnifico reliquiario di Andrea Brustolon con i quattro Evangelisti e i dieci teleri realizzati dai più grandi artisti del Cinquecento veneto, tra cui il dipinto con Cristo davanti a Pilato oggi a Palazzo Fulcis. Tutta l’area confinava con le mura medievali che percorrevano l’estremità sud dello sperone su cui è edificata la città e che si aprivano con Porta Rugo verso Borgo Piave, l’attracco delle zattere provenienti dal Cadore.
A seguire si potrà gustare un menù tematico legato al pesce di fiume con aperitivi caldi e freddi e orzotto al salmerino croccante realizzato dallo chef Mauro Cavalet della Trattoria L’Oasi di Limana.
Si terminerà come di consueto con una passeggiata notturna in città per osservare di persona le modifiche subite nei secoli dalla contrada.
Per partecipare alle serate è obbligatoria la prenotazione presso la sede della Biblioteca (Via Ripa 3, Belluno) al costo di 20 euro a persona.
Info: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.