« Ottobre  2019 »

10/07/2014 00:00

“Un clima in comune”: ciclo di seminari dedicati all'ambiente Mercoledì 16 e venerdì 18 luglio, via Masi Simonetti

Si terranno il 16 e il 18 luglio prossimi i due seminari conclusivi di "Un clima in comune", organizzati dal Consorzio BIM PIAVE in collaborazione con Pubblichenergie all'interno del progetto “Neutralità climatica nella regione Dolomiti Live” (Interreg IV).

I seminari, che si terranno presso la Sala Consiliare del Consorzio BIM Piave (Via Masi Simonett n. 20), si rivolgeranno a Tecnici comunali, Professionisti e Studenti-Diplomati-Laureandi/ti per informarli e formarli sull'efficienza termica ed energetica di abitazioni e luoghi di lavoro.

In particolare il programma delle due giornate prevede:

MERCOLEDI’ 16 LUGLIO 2014 (iscrizioni entro il 14 luglio)

Mattinata di approfondimento rivolta ai Professionisti.

Dalle ore 9.00 – 13.00 si parlerà di comfort, qualità dell’aria e salubrità degli ambienti interni. Problemi di condensazione e ponti termici. Sistemi di ventilazione.

Relatore: prof. Michele De Carli - Università degli Studi di Padova.

VENERDI’ 18 LUGLIO 2014 – Modulo 2 (iscrizioni entro il 16 luglio)

- ore 9.00 – 13.00 per Studenti – Diplomati - Laureandi – Neolaureati:

Analisi di una un’abitazione civile nelle sua varie componenti: involucro, impianti, problematiche, le domande più frequenti delle persone. Temi specifici di approfondimento saranno la condensazione e l'umidità, i ponti termici, il comfort e la salubrità dei locali, calcolo del fabbisogno energetico domestico.

Relatore: dr. Mauro Moretto – Coordinatore del Servizio Pubblichenergie.

- ore 14.30 – 18.30 per i Tecnici Comunali:

Si affronteranno i temi della contabilizzazione e dell'analisi dei consumi; delle verifiche delle anomalie; della gestione e regolazione degli impianti; inoltre si parlerà di contrattualistica energetica, TEE, Conto termico.

Relatore: ing. Andrea Dascanio – PHD in Fisica Tecnica c/o Università degli Studi di Padova.

Per partecipare ai seminari è consigliato prenotarsi, anche per ricevere l'attestato di partecipazione finale: infatti verranno accettate un max di 20/25 persone, in ordine di prenotazione; sarà comunque possibile partecipare come uditore a tutti i moduli nel caso ci fossero ancora posti liberi e fino ad esaurimento degli stessi.

Per confermare la propria adesione sarà necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dal sito http://tinyurl.com/Seminari-Un-clima-in-comune, e inviarlo all'indirizzo mail info@centrostudibellunese.it oppure al FAX 0437 936171.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI RIVOLGERSI A:

Segreteria organizzativa CENTRO STUDI BELLUNESE

Tel.: 0437 937097