« Novembre  2018 »

16/10/2018 00:00

Disservizio al cimitero di Salce
«Grave e ingiustificato inconveniente. Chiesta una relazione, prenderemo provvedimenti»

«È gravissimo, inaccettabile ed ingiustificato quanto accaduto sabato pomeriggio al cimitero di Salce. È ancora più grave il fatto che ne veniamo a conoscenza solamente quattro giorni dopo e dalla stampa: abbiamo già chiesto alla cooperativa una relazione e prenderemo tutti i provvedimenti del caso»: il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, esprime tutto il suo sdegno per quanto accaduto pochi giorni fa, al termine di un funerale, quando all'arrivo del feretro al cimitero si è scoperto che la fossa non era pronta e che nel luogo dove avrebbe dovuto esserci la buca era posizionato un sacco di ghiaia di 15 quintali.
«Non è la prima volta che ci giungono segnalazioni negative sull'operato della cooperativa che gestisce i servizi cimiteriali, - continua Massaro – e questa va ad aggiungersi alle altre delle quali si è discusso anche in consiglio comunale. Non possiamo assolutamente essere soddisfatti del lavoro svolto dalla cooperativa: abbiamo già effettuato alcune contestazioni e trattenuto penali (3 richiami scritti per contestazione di 8 disservizi, una trentina di ispezioni dal parte del Comune, diversi sopralluoghi da parte dell'assessore Busatta), e stiamo valutando molto attentamente il rapporto contrattuale».
«La risoluzione del contratto per inadempimento è sicuramente percorribile. - spiega l'assessore Maurizio Busatta - È chiaro che un
provvedimento di tale natura non sarà condiviso dall'appaltatore che lo impugnerà avanti al Giudice. La controversia appartiene alla giurisdizione ordinaria e non a quella amministrativa, e la possibilità di subire tempi processuali molto lunghi è concreta. Anche per questo, la cooperativa, per le vie brevi, ha manifestato l’interesse a un accordo stragiudiziale; gli uffici stanno valutando la proposta con tempestività e, appena avremo i risultati, la Giunta li comunicherà al Consiglio comunale».
«Siamo vicini alla famiglia della donna che, oltre al dolore per la perdita, ha dovuto sopportare anche questa gravissima inefficienza ed umiliazione. - concludono sindaco e assessore – A loro possiamo solo assicurare che faremo in modo che quanto accaduto non possa ripetersi».