« Settembre  2019 »

16/04/2007 01:00

"Fatti di sport....cresci con noi. Incontriamoci sportivamente"

Tre giorni dedicati allo Sport e all'impiantistica sportiva

Comincerà venerdì prossimo, il 20 aprile, la "tre giorni" dedicata allo sport e all'impiantistica sportiva del Comune di Belluno: tre giorni in cui convegni, dimostrazioni ed esibizioni metteranno lo sport al centro dell'attenzione, con il preciso obiettivo di evidenziarne le qualità di promozione del benessere sociale e di offrire una panoramica sulle potenzialità offerte dalla Città.

"Fatti di sport....cresci con noi. Incontriamoci sportivamente" è il titolo dell'evento che aprirà i battenti venerdì 20 aprile, alle 18, all'Auditorium Comunale, con un convegno sul tema "Le strutture sportive come punto di incontro e crescita sociale". Dopo i saluti degli assessori del Comune di Belluno, Michele Carbogno e Giorgio De Bona, interverranno il campione mondiale e olimpico di sci di fondo, Pietro Piller Cottrer, il campione paraolimpico di tiro con l'arco, Oscar De Pellegrin, il presidente provinciale del CONI, Luciano Trevisson, il presidente regionale dell'Anef, Giovanni Valle, e Andrea Moro, componente della Commissione regionale impianti sportivi del CONI.

Modererà l'incontro Giovanni Viel, mentre spetteranno all'assessore regionale ai Lavori pubblici e Sport della Regione Veneto, Massimo Giorgetti, le conclusioni.

Il giorno dopo, sabato 21, gli eventi si susseguiranno interessando diverse strutture sportive e mettendo in moto varie attività: alle 10.30, al Palalambioi, la scena sarà tutta del Tchoukball, lo sport che ha ricevuto nel 2001 l'importante riconoscimento dell'ONU come "sport a sostegno della pace e della fratellanza". La Nazionale italiana e i giovani del "Tchoukball Belun" regaleranno agli intervenuti una esibizione rappresentativa che saprà sicuramente dimostrare la straordinarietà di questo "nuovo" sport.

Le attività proseguiranno alle 15, al campo di rugby di Montalban, con l'intitolazione degli impianti al Sindaco Celeste Bortoluzzi. Alle 15.30 inizierà il torneo di rugby under 13, con le rappresentative di Benetton Treviso, Belluno, Feltre e Alpago.

Al Palalambioi, alle 16, si terrà l'incontro di play-off di calcetto A2, con Canottieri Belluno e Aosta.

Per la serata, alle 19, è prevista, presso la saletta del Palalambioi, la proiezione di un filmato a illustrazione delle attrezzature e dell'addestramento subacqueo, con il gruppo "Sass & Crode", cui seguirà una dimostrazione, presso la vasca tuffi della piscina comunale.

Per l'ultima giornata, quella di domenica 22 aprile, dalle ore 9, si riparte dalla vasca tuffi della Piscina comunale, con la II prova Trofeo Nazionale Giovanissimi - Esordiente C/2 di Tuffi.

Per la serata, due gli appuntamenti al Palasport "A. De Mas": alle 18, si terrà lo spettacolo di danza "Elementi e Sentimenti", con l'Ecole de Ballet di Elena Roncaglio, mentre alle 19 avrà luogo un incontro di pallavolo di vecchie glorie, Sai Belluno e Rappresentativa Friulana.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. In allegato all'email, logo dell'iniziativa: illustrazione di Laura Da Riva.