« Dicembre  2019 »

26/11/2019 00:00

L’Archivio storico del Comune di Belluno si rinnova
Chiusura al pubblico dal 27 novembre al 6 dicembre

L'Archivio storico del Comune di Belluno rinnoverà prossimamente la propria sede centrale di via Marisiga 111: da mercoledì 27 novembre e sino al 6 dicembre resterà chiuso al pubblico per permettere la realizzazione dei lavori e riaprirà nuovamente con i consueti orari da lunedì 9 dicembre.
L’Archivio storico del Comune di Belluno è uno dei rari Archivi Storici comunali dotati di struttura dedicata, aperta quotidianamente al pubblico da oltre un trentennio e che conserva il patrimonio documentario della Città e del territorio bellunese, variamente esteso a livello provinciale dalla fine del ‘300, su pergamena, carta, fotografia e supporto digitale.
Custodisce inoltre altri fondi archivistici pubblici e privati dell'ambito territoriale, tra i quali quello del Teatro Sociale, dell'Asilo Cairoli, della Società dei Reduci delle Patrie Battaglie, del Corpo Volontari Alpini di Feltre e Cadore, del mobiliere Luigi Scremin, dell'arch. Mario Dal Mas, del prof. Virginio Andrea Doglioni, di Ferruccio Vendramini, dei fotografi professionisti Pietro De Cian e Edi Bogo.
Continuamente arricchito da nuova documentazione anche iconografica grazie alla generosità di privati, rappresenta un’importante realtà per la tutela, conservazione e valorizzazione della memoria anche a fini giuridici.
Per ulteriori informazioni: http://archivio.comune.belluno.it