« Marzo  2019 »

03/11/2016 00:00

“Passi e trapassi” va in trasferta con il FAI Giovani - Belluno
Domenica 6 novembre, escursione a Pieve di Zoldo

“Passi e trapassi” domenica 6 novembre esce dal territorio comunale per scoprire luoghi e manufatti accomunati dal tema della Morte, con “La nera signora" nei luoghi e manufatti di Pieve di Zoldo”, escursione alla scoperta del suggestivo cimitero dell'Addolorata, dell'altare delle Anime di Andrea Brustolon e di un poco noto catafalco funebre, a cura del FAI Giovani – Belluno, con la partecipazione della Dottoressa Anna Maria Spiazzi.
Il ritrovo è a Forno di Zoldo, in località Campo, presso il cimitero dell'Addolorata, alle ore 10.00.
Partendo dalla Chiesa e dal Cimitero ottocentesco, oggi abbandonato, dell'Addolorata, si proseguirà poi per la Pieve di San Floriano dove verrà dato particolare rilievo all'illustrazione dell'Altare delle Anime, meravigliosa opera di Andrea Brustolon.
Sarà possibile pranzare a Fornesighe dove, grazie a una presentazione fotografica, si avrà modo di scoprire il poco noto Catafalco, manufatto ottocentesco un tempo usato per i riti funebri e ricco di rappresentazioni allegoriche della morte, oggi custodito nella cripta della Pieve.
La giornata si concluderà con la visita al Museo del Ferro e del Chiodo di Forno di Zoldo.

Prenotazioni all'indirizzo faigiovani.belluno@fondoambiente.it o presso il punto FAI Negozio "Cose Belle" in Piazza dei Martiri 6 (Galleria San Marco).
Contributo di partecipazione: 5 € per iscritti FAI, 8 € per non iscritti.
Al momento della prenotazione si prega di indicare l'eventuale partecipazione al pranzo (costo 12 €).
Gli spostamenti dovranno avvenire con mezzi propri.

Il programma completo della Rassegna è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Belluno: www.comune.belluno.it.