« Settembre  2019 »

15/09/2017 00:00

"Dote Martina Bonavera"
Grazie all’omonima Associazione, disponibile un contributo alle famiglie del Comune di Belluno per le spese dei viaggi di istruzione scolastici

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa una nuova iniziativa promossa dall’Associazione “Martina Bonavera”, in collaborazione con il Comune di Belluno. L'Amministrazione comunale ha accolto, infatti, con favore la proposta dell’Associazione di gestire congiuntamente un progetto finalizzato al finanziamento dei viaggi di istruzione organizzati dalle istituzioni scolastiche, a sostegno dei minori in condizioni di svantaggio.
Finalità statutarie dell’Associazione sono la promozione e il sostegno di iniziative a favore di bambini e ragazzi nel territorio bellunese e in questo senso l'Associazione assume e promuove iniziative atte a perseguire la tutela e la valorizzazione dei diritti dei giovani senza distinzione di sesso, razza, colore della pelle, religione, lingua parlata, disabilità, ricchezza o povertà, nazionalità e origine sociale, svantaggiati per la loro condizione fisica e psichica, economica, sociale o familiare, e necessitano di aiuto e assistenza particolari, nei settori dei diritti civili, dell’assistenza sociale, psicologica, pedagogica e socio-sanitaria, dell’istruzione e formazione, dello sport, dei beni d’interesse artistico e storico, della natura e ambiente, della cultura e dell’arte e ogni altro inerente allo sviluppo fisico e della personalità.
“Abbiamo accolto con piacere la proposta dell'Associazione “Martina Bonavera” - ha spiegato l’assessore Valentina Tomasi – che ben si integra con le azioni già attivate dall’Amministrazione comunale per il sostegno alla famiglia e ai più piccoli, perseguito, tra l’altro, attraverso i bandi “Dote sport” e “Dote scuola”. I viaggi di istruzione possono essere un'occasione importante di crescita personale e sociale e garantire a tutti la possibilità di prendervi liberamente parte è molto importante. Ringrazio, quindi, l’Associazione per questa proposta, ulteriore testimonianza dell’attenzione da loro già dimostrata verso le fasce più deboli”.
Il contributo erogato potrà essere di 100, 150 o 200 euro per ogni singolo studente, a seconda della fascia ISEE familiare.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria dei Servizi sociali, al numero 0437 913177.