« Dicembre  2019 »

28/11/2019 00:00

Incontro con categorie produttive e professionisti per il nuovo PAT
«Collaborazione concreta e proficua»

Si sono tenuti nella giornata di mercoledì i primi incontri tra l'amministrazione comunale, i rappresentanti delle associazioni delle categorie produttive e quelle dei vari ordini e collegi professionali del territorio che hanno dato il via al confronto per la redazione del nuovo Piano di Assetto Territoriale del Comune di Belluno.
Oltre una trentina i partecipanti all'incontro, presieduto dall'assessore all'urbanistica del capoluogo, Franco Frison: «Si è trattato di un primo incontro partecipato, con diversi interventi propositivi e spunti di approfondimento. - commenta – È certamente un ottimo segnale in vista del lungo lavoro che ci aspetta».
Teatro dei confronti è stata la Sala del Consiglio Comunale: « È questo il luogo dove la Giunta sarà chiamata a presentare ai consiglieri il documento preliminare, e proprio da qui vogliamo iniziare a elaborare questo documento con un processo di partecipazione che coinvolga l'intero territorio. - ha spiegato Frison – Vogliamo raccogliere i contributi di tutti i portatori di interesse affinché vengano valutati dai professionisti incaricati della redazione del PAT nell'ambito di una strategia generale che verrà sviluppata dall'amministrazione».
Ai partecipanti, l'assessore ha chiesto di immaginare lo sviluppo della città sul lungo periodo: «Non dobbiamo pensare a un Piano che guardi da qui ai prossimi 5 anni, dobbiamo immaginare lo scenario che dovrà essere affrontato tra 20 o 30 anni. È necessario comprendere i fenomeni che stanno prepotentemente avanzando, intercettare le tendenze di sviluppo, gli spunti di innovazione e individuare fin d'ora le possibili aree strategiche e le loro potenzialità».
L'incontro è stata l'occasione per presentare i professionisti che si sono aggiudicati l'incarico professionale dopo la conclusione delle complesse  procedure di gara: si tratta di un raggruppamento tra professionisti costituito dalla società Sistemi s.n.c. di Venezia, rappresentata dal dottor Francesco Sbetti, di Archistudio, rappresentato dall'architetto Marisa Fantin di Vicenza, e Mob-Up s.r.l. di Treviso, rappresentata dall'architetto Dino De Zan.
L'incontro di partecipazione è stato preceduto da un proficuo confronto con tutto il personale dei settori dell'urbanistica e dell'edilizia del Comune, coinvolti nell'importante progetto.
Seguiranno ulteriori incontri di partecipazione con altri portatori di interessi generali e il coinvolgimento della Commissione Urbanistica comunale.

Allegati Comunicati Stampa