« Aprile  2019 »

14/01/2016 00:00

Da lunedì 18 gennaio, Sportello del Cittadino e Informagiovani si uniscono
Il nuovo “Sportello dei Cittadini” sarà sempre in piazza Duomo, ma avrà un nuovo orario di apertura al pubblico

Lunedì 18 gennaio lo Sportello del Cittadino e l'Informagiovani del Comune di Belluno si presenteranno ai cittadini con una nuova veste.

Nella stessa sede, ormai storica, di piazza Duomo 2, ci sarà un unico ufficio che accoglierà tutti i cittadini che si rivolgono al Comune per chiedere informazioni, richiedere moduli, fare delle segnalazioni, oppure per i servizi informativi propri dell'Informagiovani.

Il nuovo Sportello dei Cittadini sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, e nel pomeriggio di giovedì, dalle 15 alle 18, secondo un'articolazione oraria sperimentale che verrà essere estesa uniformemente a tutti gli uffici.

Potranno rivolgersi allo Sportello dei Cittadini tutti cittadini del Comune che abbiano bisogno di informazioni sull'attività amministrativa, che debbano rivolgere delle richieste, segnalazioni, reclami o suggerimenti, o che abbiano bisogno di informazione e orientamento per i giovani sui temi del lavoro, dello studio, della formazione, del tempo libero, delle opportunità all'estero.

Il recapito telefonico sarà lo 0437 913222, mentre ci saranno le due email info@comune.belluno.it, per le comunicazioni generali, e informagiovani@comune.belluno.it, per le richieste collegate alle tematiche giovanili.

L'accorpamento è stato deciso per ottimizzare l'organizzazione dei due servizi, rendere più immediato l'accesso da parte dei cittadini a quelli che sono gli uffici che per eccellenza si rivolgono al pubblicano e curano la funzione comunicativa del Comune.

Nel corso degli anni, infatti, le modalità di accesso agli sportelli da parte dei cittadini sono cambiate, facendo registrare un progressivo calo degli utenti che vi si rivolgono di persona, a favore di una più articolata interazione basata sullo scambio di e-mail, sulla diffusione di newsletter, sulla consultazione del sito istituzionale e dei social media, con un conseguente minor afflusso di utenti a fronte di una crescita del lavoro di back office. La nuova organizzazione permetterà una gestione efficace delle attività comunicative, utilizzando al meglio tutti i canali, senza trascurare la preziosa interazione garantita dall'apertura al pubblico.

Chi già frequentava i due sportelli dovrà solo prendere nota dei nuovi orari: le risposte verranno date, come già avveniva, in tempo reale, quando possibile, oppure verranno gestite tramite la proposta di appuntamenti, per servizi che richiedono una specifica specializzazione professionale o un approfondimento individuale (per esempio, l'aiuto nella redazione del curriculum vitae).

Il nuovo Sportello dei Cittadini continuerà a comunicare all'esterno anche attraverso la pagina Facebook del Comune di Belluno e l'account di Twitter.

In particolare, resterà attivo, accanto a quello istituzionale www.comune.belluno.it, l'attuale sito Internet dell'Informagiovani, all'indirizzo informagiovani.comune.belluno.it, con tutti gli approfondimenti su lavoro, studio, tempo libero, estero. Per l'Informagiovani continueranno a essere gestiti anche i canali Social esistenti su Facebook, Twitter e Skype.