« Maggio  2019 »

Cerimonie commemorative di marzo
Domenica 10 marzo, appuntamento al Bosco delle Castagne alle ore 10
Domenica 17 marzo, appuntamento in piazza dei Martiri alle ore 11

Domenica 10 marzo la Città di Belluno ricorda i giovani partigiani che furono impiccati, per rappresaglia nazista, al Bosco delle Castagne il 10 marzo 1945. Questi i loro nomi: Pasi Mario (Montagna), Santomaso Giuseppe (Franco), Bortot Francesco (Carnera), Boni Marcello (Nino), Bertanza Pietro (Portos), Como Giuseppe (Penna), Fiabane Ruggero (Rampa), Cibien Giovanni (Mino), Candeago Giovanni (Fiore), Ioseph, soldato francese sconosciuto. “Amarono la libertà più che la vita”, recita la lapide che ne ricorda i nomi, su, al Bosco delle Castagne.
L'appuntamento è alle 10, presso la stele commemorativa al Bosco delle Castagne, per la S. Messa, con gli onori ai Caduti, l'alzabandiera e la posa di una corona d'alloro, alla presenza delle autorità, del gonfalone della Città di Belluno, di quelli di altri Comuni, delle associazioni combattentistiche e delle molte persone che ogni anno partecipano alla Cerimonia. Dopo l'intervento del Sindaco Jacopo Massaro, l'orazione ufficiale sarà tenuta da Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione. Alcuni alunni del 3° istituto comprensivo eseguiranno dei canti.
Domenica 17 marzo, la Città di Belluno sarà chiamata a commemorare i quattro partigiani che il 17 marzo del 1945 furono uccisi in piazza dei Martiri, allora piazza Campedel: Salvatore Cacciatore, Giuseppe De Zordo, Valentino Andreani e Gianni Piazza.
Alle 10.50 circa, davanti a Palazzo Rosso, si raduneranno i partecipanti, per la formazione del corteo, con il Gonfalone comunale, autorità, associazioni combattentistiche, studenti e cittadini che, attraverso via 30 Aprile, si recheranno, per un omaggio, al monumento alla Resistenza, nei giardini di piazza dei Martiri.
La Cerimonia prevede la deposizione di una corona, cui seguiranno gli interventi del Sindaco, Jacopo Massaro, del vicepresidente della Consulta provinciale degli Studenti, Filippo Dell’Andrea, e l’orazione ufficiale, a cura di Claudio Maderloni, della Segreteria nazionale ANPI.
Il 22 marzo, infine, alle 18, nella Sala Eliseo Dal Pont "Bianchi" si terrà un incontro di approfondimento, con la presentazione del libro "Portfolio alpino" di Giuseppe Mendicino, a cura di Biblioteca Civica Belluno, Associazione Tina Merlin e ISBREC Belluno. Introdurrà l’incontro Adriana Lotto.
Il programma delle cerimonie è stato predisposto in collaborazione con ANPI, FIVL e ISBREC.

Allegati Comunicati Stampa