« Marzo  2019 »

Visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Discorso del Sindaco Jacopo Massaro

Stimato Presidente,

ho l’immeritato onore non solo di accoglierla, ma, nel farlo, di preservare nel tempo la memoria del tributo che tanti bellunesi, qui e all’estero, per guerra o per emigrazione, hanno versato al proprio Paese.
E’ con sentimenti di sincera gratitudine e di profondo orgoglio che Le porgo il saluto dei Cittadini di Belluno.

Il sentimento di gratitudine Le è rivolto perché - a distanza di 16 anni dalla visita del Presidente Ciampi - il massimo garante della nostra Costituzione torna a Belluno. E per noi nulla può essere più gradito: la nostra Città è Medaglia d'oro per la lotta di liberazione dall'oppressore nazista e, proprio per tale circostanza, particolarmente affezionata alla carta costituzionale e alle Istituzioni repubblicane.

Il sentimento di orgoglio è legato alla nostra natura di gente di montagna: siamo abituati a rifuggire dalla ostentazione, siamo miti d'animo perché rispettosi del prossimo, e ci siamo rimboccati le maniche in ogni occasione, lavorando per la nostra e l’altrui Comunità, nelle tragiche circostanze: sia che fossero originate degli eventi meteorologici - come avvenuto lo scorso ottobre -, sia che fossero il risultato della mano dell'uomo, nel passato e purtroppo anche recentemente.
E non possiamo che essere orgogliosi, dunque, di ospitare tra noi un Presidente esempio di mitezza d'animo, di silenziosa laboriosità e di impegno per le Istituzioni, che rappresentano la Comunità. Una persona che nel nostro piccolo sentiamo tanto assomigliarci, pur partendo da terre a noi geograficamente tanto lontane.

Qui fuori ad aspettarla - e qui sul palco - ha incontrato tanti bambini e tanti ragazzi.
Belluno è esempio di una Comunità inclusiva ed incline a lavorare per il futuro, che non considera i propri giovani “cittadini di domani”, bensì protagonisti di oggi: hanno diritti, legittime aspettative, ma anche doveri e responsabilità.
Sono il nostro orgoglio e il centro della nostra attenzione. Li abbiamo voluti protagonisti di questa sua visita, affinché conoscano il Capo dello Stato di cui fanno parte e ne colgano la solennità nel rappresentarci e tutelarci tutti, indistintamente. A loro affidiamo la nostra Città, la nostra Europa e le nostre Istituzioni, ma anche la rielaborazione dei nostri errori, passati e presenti, affinché, ancor meglio di noi, costruiscano il proprio futuro.
E la Sua presenza ci aiuta immensamente proprio in questo, imprimendo in loro un indelebile ricordo dell’importanza delle nostre Istituzioni, della nostra Carta costituzionale e delle nostre responsabilità..E di ciò La ringrazio, di cuore, a nome di tutti.

Viva la Costituzione Repubblicana, Viva l’Italia!

Belluno, 12 marzo 2019