« Giugno  2019 »

31/08/2010 10:19

“Una voce per l’anziano: carezze dell’ascolto” La promozione in senso ampio del benessere nella terza età

19º convegno Centro Internazionale del libro parlato Belluno - Centro Giovanni XXIII 4 e 5 Settembre 2010

Giunge quest'anno alla sua 19º edizione l'annuale convegno che il Centro Internazionale del libro parlato organizza per valorizzare e condividere le proprie attività.
L'evento, che si svolgerà il 4 e 5 settembre, si terrà per la prima volta a Belluno, anziché nella tradizionale sede di Feltre e tratterà in particolare la tematica del benessere nella terza età.

Il programma avrà inizio nella giornata di sabato 4 settembre con l’assemblea degli utenti e volontari dove il presidente, Nino Bonan, farà il punto sulle attività sviluppate dal Centro e i programmi futuri; seguirà una lezione di dizione e lettura espressiva che coinvolgerà i nuovi 30 donatori di voce della provincia di Belluno e i donatori nazionali che saranno presenti.
La sera è prevista una serata di intrattenimento, aperta a tutti, con la Fisorchestra “ G.Rossini” e l’attore Sandro Buzzatti.

Domenica 5, si entrerà nel vivo del convegno: alle ore 9.00 saranno presentati gli esiti del Progetto regionale “Un Libro digitale per gli anziani”, coordinato dalla dott.ssa Milena Maia in collaborazione con 97 strutture residenziali di tutto il Veneto. Relazioneranno anche la Direttrice della SER.SA, Dott.ssa Mariachiara Santin e le educatrici professionali Annalisa Boin e Eva Buongrazio.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Una voce per l’anziano: carezze dell’ascolto”, nella quale interverranno un gruppo di esperti e le rappresentanze significative del territorio provinciale e regionale nell’ambito della promozione del benessere nella terza età: Remo Sernagiotto, assessore regionale ai Servizi sociali, Pasquale Borsellino, direttore struttura materno infantile ULSS n.8, Giuliano Enzi, ordinario di medicina interna a Padova, Angelo Tanzarella, direttore Servizi sociali Ulss.n. 1, Angelo Paganin, assessore ai Servizi sociali del Comune di Belluno, Nevio Meneguz, direttore CSV Belluno e Pasquale Costigliola, presidente della Coperativa Sociale Le Valli.
Seguiranno le premiazione ai nuovi donatori di voce e a quelli che hanno raggiunto 5, 10, 15 e 20 anni di volontariato.
Al termine, si svolgerà un pranzo sociale e nel pomeriggio alle ore 16 è prevista la visita guidata alla città di Belluno.
Alle ore 21, i lavori si chiuderanno in bellezza con una serata di lettura ad alta voce - “ Almost blue” di Carlo Lucarelli - offerta a tutta la cittadinanza dai donatori di voce Marzio Bossi, Dalila Bottaio, Paolo Fiorilli, Cosetta Trizio e Sandro Vaggi. Il supporto tecnico sarà a cura della ditta Audiogruppo di Belluno.