« Febbraio  2019 »

22/05/2013 12:37

Nuovo appuntamento via Skype con la consulenza per l'estero
Sabato 25 maggio, dalle 14 alle 17

Ritorna sabato 25 maggio, dalle 14 alle 17, lo sportello di consulenza sull'estero via Skype "MobiSkype – Destinazione Estero", promosso dall'Informagiovani del Comune di Belluno, in collaborazione con l'associazione Eurocultura di Vicenza e, in particolare, con il dott. Bernd Faas, career counsellor.

Si tratta di un'opportunità offerta gratuitamente ai ragazzi, con priorità a quelli residenti nel Comune o nella provincia di Belluno, di avere un colloquio via Skype con un consulente, esperto di lavoro, volontariato, studio all'estero, disponibile a raccogliere le richieste dei giovani desiderosi di fare un'esperienza fuori dall'Italia, per attrezzarli con le giuste informazioni e il giusto orientamento, perché possano muoversi con consapevolezza e realismo nei confronti di questa loro aspirazione.

Vivere un'esperienza all'estero, infatti, può essere un'occasione alla portata di tutti, ma vanno assolutamente verificati alcuni aspetti, a partire dalle motivazioni e dalle aspettative - soprattutto per misurarne la corrispondenza con la realtà – fino ad arrivare a una sorta di check list necessaria per ridurre al minimo le possibilità di insuccesso.

Per l'appuntamento di sabato 25 maggio, gli interessati devono contattare l'Informagiovani (piazza Duomo 2, telefono: 0437 913255, email: informagiovani@comune.belluno.it; orario di apertura: da martedì a venerdì, 16>19, sabato 9>12), comunicando nome, cognome, contatto Skype, indirizzo email, un numero di cellulare e fornendo un'indicazione pur sommaria dell'aspetto cui siano interessati. Precisando, infatti, dove si vorrebbe andare e con quali finalità, il consulente potrà essere più preciso nell'offrire informazioni, ottimizzando al massimo il tempo della conversazione via Skype.

L'Informagiovani assegnerà gli appuntamenti a seconda dell'ordine cronologico di iscrizione e, possibilmente, delle preferenze degli iscritti, fornendo tutte le informazioni necessarie per procedere operativamente con la consulenza.

Per la comunicazione via Skype è preferibile disporre di cuffia e microfono.

L'appuntamento successivo è stato calendarizzato per sabato 1° giugno, sempre dalle 14 alle 17.