« Novembre  2019 »

18/10/2019 00:00

Sistemazione del parcheggio Ex Concerie Colle
Da martedì apre il cantiere

A un anno dal passaggio della tempesta Vaia, sono ancora decine gli interventi programmati e in corso sul territorio: uno di questi inizierà martedì, con la sistemazione e ripristino del parcheggio delle Ex Concerie Colle, a Borgo Piave.

I lavori - 20mila euro da contributi regionali e statali - prevedono la “scarifica” della pavimentazione (la rottura superficiale del manto stradale, la fresatura, la demolizione del sottofondo e la rimozione e lo smaltimento del materiale), la rimozione e messa in quota dei chiusini in ghisa, il ripristino del cassonetto stradale e delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso.

«Il piazzale delle Ex Concerie di Borgo Piave è stato una delle zone abitate maggiormente danneggiate dal passaggio di Vaia nel comune di Belluno: oltre ai danni al parcheggio, va ricordato anche l'allagamento dei locali interrati e al piano terra, tanto che si è resa necessaria l'evacuazione per alcuni giorni delle famiglie che vivono nell'area. - commenta l'assessore ai lavori pubblici, Biagio Giannone - I danni su tutto il nostro territorio sono stati molti e ingenti: pensiamo ai boschi, alle strutture pubbliche e private, alle strade comunali, che ricordo si estendono per ben 450 km. È stato un anno molto impegnativo e difficile sul piano manutentivo perché, oltre a dover garantire l'ordinario, abbiamo dovuto affrontare lo “straordinario” provocato dalla Tempesta Vaia, ma grazie alla bravura degli operai e tecnici comunali e all'Unione Montana Belluno-Ponte stiamo riportando la situazione alla normalità».

Il cantiere resterà operativo per una settimana, da martedì 22 fino a martedì 29 ottobre.

Per consentire le operazioni, dalle ore 8.00 del 22 ottobre 2019 alle ore 18.00 del 29 ottobre sono stati decisi:

• il divieto di circolazione veicolare e pedonale in via dei Molini, nella corsia di uscita dal parcheggio “ex Concerie Colle”;
  • il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in tutti gli stalli presenti su ambo i lati della corsia di uscita dal parcheggio “ex Concerie Colle”;
  • l'istituzione del doppio senso di circolazione veicolare, nella corsia presente sul lato opposto del cantiere, per permettere agli utenti di accedere e uscire dalla restante area di sosta durante l’esecuzione dei lavori.