« Novembre  2019 »

08/11/2019 00:00

A cena con i Conti Piloni
Mercoledì 20 novembre, per l’iniziativa di raccolta fondi “Torni a Belluno un gioiello dipinto da Cesare Vecellio”

La Biblioteca civica di Belluno e la Trattoria l’Oasi organizzano, per  mercoledì 20 novembre alle ore 20.00 presso la sede della trattoria in via Triches 25 a Limana, un evento molto particolare.
Si tratta di una cena basata su ricette rinascimentali ispirata all’affresco dell’inverno di Cesare Vecellio che si trova a Palazzo Piloni di Belluno.
Vista l’ambientazione storica l’evento è stato denominato “A cena con i conti Piloni”.
Precederà la cena una breve introduzione sulla famiglia Piloni e la storia della collezione dei meravigliosi libri dipinti da Cesare Vecellio.
Il menù è originale e prevede: ricotta fresca, spiedini di fegatini con fagioli in padella, minestra di zucca, ravioli senza sfoglia; coniglio arrosto in agrodolce con polenta di granoturco; fette fritte di polenta di castagne, gelatina d'uva, fragola e pasticcio rotondo di castagne.
Il costo per la partecipazione è di 40 euro a persona, bevande comprese, per un massimo di 40 persone.
Le iscrizioni sono già aperte presso la sede della Biblioteca civica con versamento della quota.
Sono escluse prenotazioni telefoniche e via email.
L’organizzazione della cena rientra tra gli eventi del progetto "Torni a Belluno un gioiello dipinto da Cesare Vecellio" per la raccolta dei fondi necessari all'acquisto di uno dei volumi della Biblioteca Piloni ora sul mercato antiquario: si tratta dell’edizione cinquecentina “Scriptores historiae Augustae di Svetonius Tranquillus Gaius, Basilea, F. Froben et Nic. Episcopius Iulii 1533”.

Per informazioni: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.

Allegati Comunicati Stampa