« Febbraio  2019 »

31/08/2009 13:04

“Viaggio nel western”

Secondo appuntamento promosso dalla Biblioteca

Prosegue la rassegna di Cinema e letteratura “Viaggio nel western” promossa dalla Biblioteca Civica di Belluno, in collaborazione con Informaimmigrati e Alba Azione di Gioia Onlus.
"Viaggio nel Western" mercoledì 2 settembre, sempre alle ore 21 presso l’Auditorium comunale di Belluno, con Sfida infernale di John Ford (1946) tratto da un libro di Stuart N. Lake. Ford racconta un famoso episodio riuscendo a rendere la dimensione epica di un mito. L’episodio, un feroce scontro tra gang, diventa l’allegoria di un nuovo mondo, riconciliato dall’eroe di giustizia, lo sceriffo Wyatt Earp, interpretato da Henry Fonda. Un mondo che registra il passaggio dal disordine individualista all’ordine e all’armonia portato dalla Legge. Film di grande qualità formale e attento nella costruzione di psicologie complesse attraversate da una dolente malinconia.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. La proiezione rappresenta anche un’occasione per promuovere una modalità di fruizione collettiva e partecipata che stimoli lo scambio e il confronto comune, attraverso l’ascolto del film in lingua originale (sottotitolato in italiano) e con un esperto in sala che introduce l’opera e modera un eventuale dibattito conclusivo.

L’iniziativa muove dalla volontà di promuovere la cultura cinematografica ma anche di diversificare e incrementare l’offerta culturale in città.