« Agosto  2019 »

16/05/2019 00:00

Giornata conclusiva progetto “Corro lontano perché mangio sano”
Nell’ambito de “La Belluno dei Bambini e dei Ragazzi”

Si è svolta questa mattina, 16 maggio, allo Stadio comunale di Belluno, la giornata conclusiva del progetto “Corro lontano perché mangio sano”, inserito all’interno della programmazione “La Belluno dei Bambini e dei ragazzi”, che ha tenuti impegnati durante l'anno scolastico alunni e insegnanti sul tema della corretta alimentazione e sull’importanza dell’attività fisica per contrastare la sedentarietà e promuovere la salute.
Il progetto aveva, inoltre, tra i propri obiettivi, il consolidamento degli schemi motori di base, lo sviluppo delle capacità coordinative e la conoscenza delle diverse discipline motorie, unite alla socializzazione e alla collaborazione dei bambini fra loro.
Alla giornata hanno partecipato 11 classi di 6 scuole primarie della Città, con bambini, ragazzi e insegnanti soddisfatti, testimoni di come lo sport sia davvero partecipazione, inclusione e promozione della cittadinanza attiva, veicolo per unire persone e comunità.
Studenti e insegnanti hanno potuto riflettere e sperimentare nel corso dell’anno che lo sport fornisce la possibilità di apprendere una disciplina, consolida la fiducia in sé stessi, insegna valori fondamentali come la tolleranza, la cooperazione e il rispetto dell’altro.
Obiettivo raggiunto, quindi, per questo importante tassello della “Belluno dei Bambini e dei Ragazzi”, che ha accompagnato l’anno scolastico che sta per concludersi. Nel loro bagaglio di conoscenze e competenze, i partecipanti possono annoverare come “conseguita” l’abilità di saper rispettare le regole, di non aver paura della fatica, se si vogliono raggiungere degli obiettivi, e la capacità di gestire sia le vittorie che le sconfitte.

Allegati Comunicati Stampa