« Novembre  2018 »

12/10/2018 00:00

Oltre le vette presenta domenica 14 ottobre a Belluno un doppio appuntamento con lo scrittore Andrea Bianchi per parlare della camminata a piedi nudi in ambiente naturale.

Domenica 14 ottobre, ultimo giorno della rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna in corso a Belluno, offre un programma ricco di appuntamenti. Dalle 9,00 alle 13,00 all’Archivio di stato vi sarà la possibilità di visitare spazi e materiali in deposito, in particolare la collezione delle “copertine” lignee riproducenti gli antichi leoni di San Marco, già oggetto del volume I Leoni dolomitici presentato martedì 9. Per partecipare alle visite (gratuite, con turni di 25 persone) è necessario prenotarsi al n. 0437 940061. Alle 10,30 (e non alle 9,30 come inizialmente riportato) al Parco fluviale di Lambioi si terrà un incontro – laboratorio con lo scrittore Andrea Bianchi sulla camminata a piedi nudi in ambiente naturale. Andrea Bianchi è un giovane ingegnere elettronico trentino, attivo nel mondo dell’informazione internet e televisiva. Da alcuni anni ha sviluppato la pratica di camminare scalzi nella natura, pubblicando diversi libri sul tema e conducendo apprezzati laboratori in tutta Italia. Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d'alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture. Tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell'umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti. Basta invece poco per reimparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l'elettromagnetismo terrestre, l'arte di passare dal freddo al caldo che Kneipp elevò al rango di terapia, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l'invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso. Per iscrizioni al laboratorio (il costo è di 10 €) telefonare al n. 0437 956305. Alle 17 in sala “Bianchi” di Viale Fantuzzi lo stesso Andrea Bianchi presenterà il suo ultimo libro Con la terra sotto i piedi, Mondadori editore, un volume che raccoglie considerazioni, suggerimenti e testimonianze sulla camminata a piedi scalzi. Si tratta di un saggio ricco di esemplificazioni e riflessioni su questa pratica, con interventi di personaggi importanti per la storia dell’alpinismo e della cultura della montagna. Ultimo evento serale del programma di Oltre le vette sarà alle 21,00 al Teatro Comunale lo spettacolo Oltre le voci – Concerto per i 25 anni del Coro CAI Belluno, con la partecipazione del coro, diretto dal m° Piervito Malusà, del soprano Chiara Isotton, del baritono Alex Martini e di Federico Brunello al pianoforte. Tutti gli eventi di Oltre le vette sono ad ingresso libero (salvo quando diversamente specificato) con la possibilità di fare un’offerta per l’iniziativa Oltre le vette spirit ricevendo in cambio un gadget ricordo della manifestazione.
Per ogni altra informazione consultare il sito www.oltrelevette.it