« Marzo  2019 »

09/01/2007 00:00

Il Comune sta effettuando delle rilevazioni statistiche per conto dell'ISTAT

Continuano le attività di rilevazione statistica presso le famiglie. L'indagine prevista per il mese di gennaio è quella sui "Consumi delle Famiglie" nei periodi dal 10 al 16 e dal 24 al 30. Le famiglie che fanno parte del campione saranno visitate da rilevatori incaricati dal Comune di Belluno. Per evitare che i cittadini possano essere tratti in inganno da malintenzionati, l'Amministrazione comunale chiarisce che le famiglie facenti parte del campione prescelto per quest'indagine sono state preavvisate con una lettera a firma del Responsabile del Servizio Statistica del Comune di Belluno, unitamente a una nota a firma del Presidente dell'ISTAT. Nella lettera viene indicato il nominativo del rilevatore incaricato e vengono forniti ulteriori elementi informativi sull'indagine stessa. Si ricorda che tutti i rilevatori sono tenuti a esibire il tesserino con fotografia rilasciato dall'ISTAT e che in nessun caso sono autorizzati a riscuotere denaro. In caso di dubbio è possibile rivolgersi allo Sportello del Cittadino, sempre informato sulle attività comunali in corso, chiamando i numeri 0437 913222 o 913223, oppure direttamente all'Ufficio Statistica del Comune di Belluno, al numero 0437 913532. Il Comune, nel sottolineare l'importanza di queste rilevazioni, precisa che le indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e curate direttamente dal proprio Servizio Statistica sono le seguenti: # l'indagine per la rilevazione dei Consumi delle famiglie, # la rilevazione dei prezzi al consumo presso le Attività commerciali e i Professionisti, # la rilevazione degli affitti delle abitazioni e degli Amministratori di condominio, # l'indagine per la rilevazione Multiscopo sulle Famiglie, su vari aspetti della vita quotidiana (prevista per il mese di febbraio). Normalmente, per tutte queste indagini, le famiglie interessate ricevono la lettera di preavviso con il nome del rilevatore e la descrizione del tipo di rilevazione. Altre indagini statistiche attualmente in essere, ma non curate direttamente dal Comune, sono l'indagine continua delle Forze di Lavoro, svolta da rilevatori incaricati dall'Ufficio regionale dell'ISTAT, e l'indagine sui bilanci delle famiglie italiane, effettuata dalla Banca d'Italia.

Settore:

Servizio Comunicazione