« Marzo  2019 »

31/01/2019 00:00

Riprende Caffè Alzheimer
Tutti gli appuntamenti del 2019

Torna al Centro Servizi per Anziani "Residenza Maria Gaggia Lante", dopo l'esperienza dello scorso anno, il ciclo di incontri sul tema della demenza del Caffè Alzheimer, proposto da Ser.S.A..
«I Caffè Alzheimer – spiega l'amministratore unico di Ser.S.A., Paolo Santesso - nascono da un'idea dello psicologo olandese Bere Miesen: sono anzitutto un luogo accogliente dove i partecipanti possono esprimersi con libertà ed essere ascoltati da figure esperte, in un'atmosfera informale. Si offrono informazioni sulla malattia, sui servizi disponibili e su come prendersi cura della persona affetta da demenza».
«Questa iniziativa – prosegue Santesso - rientra tra quelle proposte da Ser.S.A. all'interno del Progetto Alzheimer, con l’obiettivo di favorire il benessere a domicilio della persona con demenza e dei suoi familiari; per favorire la partecipazione, viene garantito anche un servizio di intrattenimento e di custodia per gli anziani».
Come per l'edizione 2018, “Chicchi di memoria” - questo il nome del Caffè Alzheimer proposto a Belluno, si svolgerà ogni ultimo mercoledì del mese (luglio e agosto esclusi), dalle ore 16.00 alle ore 17.30: nella giornata di ieri, mercoledì 30 gennaio, il primo appuntamento che ha visto il dottor Massimiliano Mosca, direttore della Unità Operativa di medicina di Agordo, spiegare ai presenti come imparare a riconoscere i primi campanelli d’allarme della malattia.
Questo il calendario dei prossimi otto incontri di Chicchi di memoria 2019:

• 27 febbraio: Un caffè con... l'Equipe Progetto Alzheimer. Cosa prova la persona con demenza?
  • Scopriamolo attraverso un laboratorio esperienziale
  • 27 marzo: Un caffè con... Maria Aricò, psicologa. Oltre le parole: la comunicazione possibile
  • 24 aprile: Un caffè con... Letizia Collazuol e Marco Sitta, infermieri. Riconoscere e gestire il dolore nell'anziano
  • 29 maggio: Un caffè con... Cristina Balest, educatrice. Trovare le parole giuste per parlare di demenza ai nostri bambini
  • 26 giugno: Un caffè con... Stefano Mazzucco, fisioterapista. La stimolazione motoria per le persone con demenza
  • 25 settembre: Un caffè con... Gianpaolo Ben, geriatra. Belluno città amica della demenza: quali azioni possibili?
  • 30 ottobre: Un caffè con... Andrea Salvatori e Michela Da Rold, logopedista e dietista. Anziani e idratazione: un rapporto complesso
  • 27 novembre: Un caffè con... le Forze dell'Ordine. Come proteggere e tutelare l'anziano fragile?

Tutti gli incontri saranno moderati dalla dottoressa Maria Aricò, psicologa del Progetto Alzheimer. Per motivi organizzativi, chi volesse prendere parte ai prossimi incontri è pregato di prenotarsi per mail a progetto.alzheimer@sersa.it o via telefono al numero 800 001 670.

Allegati Comunicati Stampa