« Settembre  2018 »

07/03/2018 00:00

Secondo appuntamento per gli "aperitivi bibliotecari"
Venerdì 9 marzo, una conferenza su Walter Resentera
Il 17 marzo, visita guidata alla mostra in Galleria Rizzarda a Feltre

Il secondo aperitivo bibliotecario di venerdì 9 marzo, organizzato dalla Biblioteca civica di Belluno, sarà dedicato al cartellonista, pittore e illustratore Walter Resentera (Seren del Grappa 1907 – Schio 1995), in un incontro a cura di Paola Nard.
Durante la conferenza verrà illustrata la biografia di Resentera: i primi studi, la vita milanese, l’incontro con Marcello Dudovich e l’ingresso nel mondo della pubblicità e della cartellonistica. Il focus della presentazione sarà dedicato all’ultima produzione di Resentera che lo vede diventare “pittore di muri”. Resentera aveva già esplorato questa tecnica con il maestro Dudovich ma finalmente, con le commissioni legate alla Birreria Pedavena e alle centrali elettriche di Somplago e Soverzene, potè esprimere in autonomia tutta la sua bravura.
A completamento dell’aperitivo bibliotecario, il 17 marzo ci sarà anche l’opportunità di partecipare alla visita guidata alla mostra “Walter Resentera. Le figure sui muri” allestita in Galleria Rizzarda a Feltre, sempre accompagnata da Paola Nard Durante il percorso in mostra saranno illustrate le otto sezioni che ripercorrono l’intera vita artistica di Resentera.
La partecipazione all’aperitivo è a ingresso libero, mentre per la visita guidata alla mostra è richiesta l’iscrizione con il pagamento della quota di 8 euro, comprensivi del biglietto d’ingresso e della visita guidata, da effettuare direttamente in Biblioteca, i posti sono limitati a 25.
Per informazioni biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093.

Allegati Comunicati Stampa