« Ottobre  2019 »

19/09/2019 00:00

Settimana Europea dello Sport
“Sport in piazza” e un convegno con Luca Speciani

Si celebra in tutta Europa del 23 al 30 settembre la Settimana Europea dello sport e anche il Comune di Belluno entra nel calendario nazionale delle iniziative legate all'evento, previsto dalla Commissione Europea sulla base del Piano di lavoro UE per lo sport 2017-2020.

Sport in piazza
Puntuale come tutti gli anni, torna “Sport in piazza”, l'iniziativa che consente a bambini e ragazzi di avvicinarsi e provare le attività sportive, anche quelle meno conosciute.
Sabato 28, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, e domenica 29 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, saranno una trentina le associazioni sportive che con i loro stand animeranno le piazze e i parchi del centro città; tra le novità del 2019, ci sarà anche una postazione dedicata allo skiroll.
Nel pomeriggio di sabato 28, inoltre, la Polizia Locale sarà presente con un suo spazio per sensibilizzare i più giovani al tema della sicurezza stradale.
Confermato il format che negli anni si è dimostrato vincente; per partecipare, basterà iscriversi allo stand appositamente allestito in Piazza Duomo, all'uscita delle scale mobili, e ritirare il modulo da timbrare. Gli sportivi che sperimenteranno almeno 10 specialità, “certificandolo” con il timbro, riceveranno la maglietta ricordo della manifestazione.
«Belluno ripropone un appuntamento storico con lo sport per i giovani, un'iniziativa nata a Belluno e che è strumento di grande promozione per tutte le realtà sportive del nostro territorio. - commenta l'assessore allo sport, Marco Bogo – Siamo orgoglioso di portare avanti “Sport in piazza” con rinnovato entusiasmo e di poter dare così a tutti l'occasione di conoscere il nostro mondo sportivo e le attività, anche meno note, che si svolgono nel Bellunese».

Il convegno “Eticamente sport”
Sabato 28, con inizio alle 20.00 in Sala Bianchi”, si terrà poi il convegno “Eticamente sport. Il valore dell'alimentazione”.
Ospite della serata sarà Luca Speciani, medico e dottore in Scienze Agrarie, docente di master universitari, presidente di AMPAS - Associazione Medici Per un'Alimentazione di Segnale, creatore di DietaGIFT, maratoneta, trailer, triatleta e responsabile medico nutrizionale della nazionale di ultramaratona.
Moderatore dell'incontro sarà il dottor Giangiacomo Nicolini.
«Proseguiamo con questo convegno il cammino iniziato con l'adozione della Carta etica dello sport, avvenuta nel giugno dello scorso anno. - sottolinea Bogo – Anche i temi della salute e dell'alimentazione sono legati all'etica sportiva, e in questa occasione abbiamo la fortuna di avere un vero luminare in questo campo, che già nella sua precedente visita a Belluno aveva fatto registrare il tutto esaurito in sala. Sarà un'occasione da non perdere, per gli sportivi, ma non solo».

L'indomani, domenica 29 con partenza alle 9.00, si correrà poi il Trail del Nevegal, organizzato da Nevegallika su due percorsi da 8 e 21 km: «È un altro evento che promuove il nostro Colle e la corsa in montagna, promozione sportiva che il Comune di Belluno appoggia e ha appoggiato anche recentemente, sostenendo anche economicamente le realtà come Nevegallika che organizzano questo tipo di gare», conclude Bogo.

Allegati Comunicati Stampa