« Settembre  2019 »

31/05/2019 00:00

Piazza Duomo, il "governo della città e delle anime"
Ultimo appuntamento, martedì 4 giugno, ore 19.30

Si conclude martedì 4 giugno il fortunato quinto ciclo delle “Cene in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca civica di Belluno.
L’ultimo appuntamento di questa edizione sarà dedicato a “Il governo della città e delle anime: Piazza Duomo”: la guida turistica Marta Azzalini racconterà la storia della “platea magna” di Belluno e accompagnerà i presenti in un percorso attraverso le vicende e i personaggi che hanno popolato questa piazza.
Da Palazzo dei Rettori, simbolo della Repubblica di Venezia, al perduto Palazzo della Caminata denominato popolarmente Caminada, sede del Consiglio dei Nobili, dal castello vescovile alla Cattedrale, dalle scomparse chiese di San Martino e Sant’Andrea al Battistero. Un luogo dove si sono incontrati i poteri ecclesiastico e temporale rappresentati da alcuni dei più importanti e spettacolari edifici della città.
La serata inizierà alle ore 19.30 nella Sala Cappella di Palazzo Crepadona con l’analisi di immagini storiche e dipinti legati a Piazza Duomo, per poi proseguire attraverso un gustoso percorso curato dallo chef Mauro Cavalet della Trattoria L’Oasi di Limana che proporrà un richiamo a Venezia con il risotto col Gò, tipico pesce lagunare, insieme ad antipasti e aperitivi caldi e freddi a base di pesce.
L’incontro si concluderà con la consueta passeggiata notturna in Piazza Duomo per osservare dal vivo le meraviglie di questo storico luogo cittadino.
Iscrizioni presso la Biblioteca Civica di Belluno pagando la quota di € 20 a persona.
Sono escluse prenotazioni telefoniche o via email.
(info: telefono 0437 948093 – email: biblioteca@comune.belluno.it).

Allegati Comunicati Stampa